BELLUNESE: riordino per le Unioni Montane
Borgo Valbelluna nella Unione Valbelluna
Redazione Online
21/09/2025

È stato sottoscritto il protocollo per il riordino delle Unioni Montane del bellunese. Il protocollo prevede: la conferma di due delle Unioni Montane esistenti (Feltrina e Agordina); l’aggregazione di realtà minori per rafforzarne le capacità operative; la nascita di tre nuove Unioni Montane più rispondenti alle esigenze delle comunità (Cadore Dolomiti, Medio Bellunese e Valbelluna). Della Unione Valbelluna farà parte il Comune diocesano di Borgo Valbelluna, insieme a Belluno, Sedico. Sospirlo e Limana, per un totoale di 67 mila 549 abitanti.

La riorganizzazione tiene conto delle dinamiche demografiche che interessano le aree montane: oltre la metà dei Comuni veneti ha meno di 5 mila abitanti e in province come Belluno il calo della popolazione è stato particolarmente marcato negli ultimi anni.

Attualmente, in Veneto operano complessivamente 17 Unioni Montane, che gestiscono per conto dei Comuni associati funzioni fondamentali quali protezione civile, catasto, gestione del personale e tributi.