
Anche nella Preistoria l’abbigliamento aveva una sua importanza e per questo, la prossima domenica, 20 luglio, gli archeologi del Parco Archeologico Didattico del Livelet accompagneranno i giovani visitatori alla scoperta di cosa indossavano gli uomini e le donne preistoriche nel Neolitico e nelle prime Età dei Metalli. Dalle 14:00 alle 18:00, durante il laboratorio “Nei panni neolitici”, infatti, ogni partecipante potrà osservare delle ricostruzioni di abiti antichi e inventare un personaggio, progettando il suo look a partire da materiali simili a quelli utilizzati nella Preistoria, ma provenienti da fonti sostenibili. Un’occasione per conoscere la storia divertendosi e allenando la creatività.
Dalle 10:00 alle 19:00 non mancheranno le visite guidate alla palafitte fedelmente ricostruite come nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo: un viaggio che stimola tutti i sensi in un vero e proprio museo a cielo aperto, tra abitazioni preistoriche dove il tempo si è fermato a migliaia di anni fa. Per tutto il corso della giornata sarà, inoltre, possibile rilassarsi nei giardini e nell’area giochi vista lago, esplorare i percorsi naturalistici del Parco dei Laghi della Vallata, fermarsi per un picnic o affrontare la salita alla panchina panoramica gigante, Big Bench 181.
La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per i tavoli da picnic e le postazioni barbecue è necessario prenotare prima rivolgendosi alla segreteria (il numero è limitato e fino a esaurimento): dal martedì al venerdì, dalle 14:30 alle 17:30, tel. 327 8548951, e-mail: [email protected]. Nei giorni di apertura del Parco si può contattare il numero 329 2605713.
Salvo le aperture straordinarie, il Parco è accessibile al pubblico da aprile a ottobre di domenica e nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle 18:00. Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”.