TARZO: lavori per completare l'anello pedonale intorno ai laghi
L’investimento è di 161mila euro
Claudia Borsoi
15/07/2025

Obiettivo chiudere l’anello attorno al lago di Lago, permettendo ai camminatori di costeggiare la riva così come avviene sul versante laghese.

Hanno preso avvio un mese fa, e si concluderanno entro la fine dell’estate, i lavori di completamento del percorso ciclopedonale che circumnaviga i laghi di Santa Maria e di Lago. Se l’anello del primo lago è da anni completato, per quello del secondo il tracciato sulla sponda tarzese si allontana dall’acqua per spingersi nel borgo di Fratta. E l’obiettivo di questi lavori, finanziati da fondi Pnrr ottenuti dal Comune di Tarzo, è di avvicinare il tracciato al lago occupando dei terreni che il Comune ha già acquistato dai privati. L’investimento è di 161mila euro.

«Grazie al finanziamento ottenuto dal bando Pnrr dedicato ai borghi, ha preso il via un importante intervento che ci porterà sempre più vicini a completare l’anello dei due laghi: San Giorgio e Santa Maria – afferma il sindaco di Tarzo, Gianangelo Bof –. Una volta terminato, questo nuovo tratto permetterà a cittadini e visitatori di camminare e scoprire tutto il paesaggio che circonda i nostri meravigliosi laghi, in un itinerario immerso nella natura e nella bellezza del territorio. Un altro passo avanti per rendere il nostro borgo sempre più accogliente, sostenibile e tutto da vivere».

Tra gli altri interventi finanziati dal bando Pnrr a Fratta ci sono il nuovo parcheggio (già ultimato), il restauro in centro culturale nell’ex centro sociale, la realizzazione di alcuni alloggi sociali in una palazzina acquistata dal Comune e la sistemazione del sagrato della chiesetta di San Martino.

Claudia Borsoi