CORDIGNANO: inaugurata la nuova scuola a Villa di Villa
Da lunedì 12 gennaio gli scolari nelle nuove aule
Alessandro Toffoli
10/01/2026
Da destra: il consigliere delegato della Provincia Diego Zanchetta, il sindaco Roberto Campagna, l'assessora regionale Paola Roma, l'assessora comunale all'istruzione Cinzia Soneghet, il vicesindaco Carlo Baggio e l'assessore comunale allo sport Mauro Fael

Taglio del nastro ufficiale, oggi sabato 10 gennaio 2026, per la nuova scuola primaria di Villa di Villa, che da lunedì 12 gennaio aprirà ufficialmente le porte a cinque classi. La cerimonia di inaugurazione segna la fine di un lungo percorso di riqualificazione edilizia e il ritorno degli studenti nella frazione di Cordignano.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e regionali. Accanto al sindaco Roberto Campagna e al vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Carlo Baggio, erano presenti il dirigente scolastico Giuseppe Greco, l’assessora regionale al sociale Paola Roma e il consigliere provinciale Diego Zanchetta. Hanno manifestato la loro vicinanza al progetto anche la consigliera regionale Sonia Brescacin e i sindaci dei comuni di Codognè, Colle Umberto, Fontanelle, Mareno di Piave, Orsago e San Fior.

La genesi del nuovo plesso risale al 2014, quando una perizia dichiarò inagibile la vecchia scuola dell’infanzia. Nel 2017 l'edificio venne demolito, seguito nel 2018 dalla chiusura della vicina scuola primaria per criticità statiche. In questi anni, per garantire la continuità didattica, gli alunni della primaria sono stati ospitati nel capoluogo, mentre i bambini dell'infanzia hanno trovato accoglienza presso i locali parrocchiali.

L'amministrazione comunale ha scelto di trasformare l’area dell'ex scuola per l'infanzia nel nuovo polo della primaria, ora pronto ad accogliere i bambini in ambienti moderni e sicuri.

L'intervento complessivo ha richiesto un investimento di 2 milioni di euro, finanziato per il 50% dai fondi PNRR. A questa cifra si aggiungono altri 900mila euro destinati all'adeguamento sismico e alla sistemazione al grezzo dell’edificio adiacente (ex primaria), attualmente in fase di ristrutturazione.

"Da una situazione di emergenza è maturata l’opportunità di realizzare un edificio moderno, sicuro e funzionale, con aule attrezzate e spazi luminosi e colorati", ha dichiarato il sindaco Roberto Campagna, sottolineando come l'opera sia la risposta concreta a criticità strutturali ormai insostenibili.

Soddisfazione espressa anche dal vicesindaco Carlo Baggio: "Consegniamo alla comunità una scuola efficiente e incastonata in una posizione unica. Sono certo che gli abitanti di Villa di Villa accoglieranno con entusiasmo la vitalità che questa struttura riporterà nella zona".


Notizie correlate