VITTORIO: nuovo primario di riabilitazione
Mattia Nisi, 43 anni, cagliaritano
Alessandro Toffoli
06/08/2025

Il dottor Mattia Nisi è il nuovo Direttore dell’UOC Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale di Vittorio Veneto. Assumerà ufficialmente l’incarico a partire dal 1° settembre.

Originario di Cagliari, classe 1982, il dottor Nisi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Bari, dove ha conseguito nel 2016 anche la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa. Ha poi proseguito il proprio percorso formativo con un Master di II livello in Management Sanitario presso l’Università “Niccolò Cusano” di Roma (2018) e un Master universitario di alta formazione in Terapia del Dolore all’Università di Firenze (2020).

Dal 2020 presta servizio come dirigente medico nella UOC Recupero e Riabilitazione Funzionale del Distretto Asolo dell’Ulss 2, operando negli ospedali di Montebelluna e Castelfranco Veneto, dove si è distinto per impegno e competenza nello sviluppo di programmi riabilitativi innovativi. In precedenza, ha lavorato presso l’Azienda USL Toscana Centro di Firenze (2017-2019) e all’ASL di Taranto (2019-agosto 2020).

Attualmente, all’interno dell’Ulss 2, è titolare di un incarico di altissima professionalità come Referente per l’organizzazione e la gestione dei percorsi di cura in Teleriabilitazione. Nel 2020 è stato il referente medico per l’ambulatorio di riabilitazione post e long Covid del Distretto Asolo. In seguito, è stato nominato referente per la riabilitazione territoriale dello stesso distretto e, dal 2022, segue l’ambulatorio di preabilitazione cardio-respiratoria dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Il dr Nisi svolge inoltre attività didattica in ambito universitario ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, segno del suo costante impegno nella ricerca e nella divulgazione.

“Sincere congratulazioni al dottor Nisi per il prestigioso incarico – ha commentato il direttore generale Francesco Benazzi –. Le sue competenze e l’elevata professionalità saranno un valore aggiunto per il reparto e per la cittadinanza. La sua nomina conferma ancora una volta l’importanza strategica dell’ospedale di Vittorio Veneto all’interno del nostro sistema sanitario. Un ringraziamento sentito va anche a tutta l’équipe del presidio di Costa, in particolare alla dott.ssa Elisabetta Rosati, per l’eccellente lavoro svolto nella gestione del reparto in questi mesi”.