CADORE: Masi Simonetti in mostra
I quadri dell'artista saranno esposti a Pieve e a Zoppè di Cadore
Masi Simonetti: un pittore che racconta il Cadore. Sarà incentrata sull’opera pittorica del più importante artista bellunese del ‘900, Masi Simonetti, l’esposizione che dal 3 agosto al 15 settembre sarà visitabile al Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, a Pieve di Cadore, e nella Sala delle esposizioni di Zoppè di Cadore.
Complessivamente ben 68 opere provenienti da collezione di Musei, Comuni e privati: in esse si potranno cogliere i cambiamenti del paesaggio e degli stili di vita del montanaro nel secolo scorso. Sono due anniversari importanti che contestualizzano la mostra del pittore: i cinquant’anni della sua morte e il decennale del riconoscimento delle dolomiti come patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Durante il suo ultimo periodo, tra il 1953 e il 1965, l’artista riscopre il paesaggio e denuncia la perdita dei valori della tradizione da parte dei montanari, la tragica rottura del rapporto profondo con la natura circostante e anticipa la necessità di tutela del patrimonio montano.
Mentre la mostra a Pieve di Cadore ospiterà 35 opere e sarà incentrata sulla montagna e il suo contesto, quella di Zoppè di Cadore, invece, ne avrà 33 incentrate sulla denuncia per il drastico cambiamento degli usi e dei costumi degli abitanti della montagna.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento