Attualità
stampa

Centorizzonti 2015: al via la nuova edizione

La nuova edizione di Centorizzonti, evento culturale che include 16 spettacoli in 12 diversi comuni della Pedemontana Trevigiana e non solo, da febbraio a giugno.

Centorizzonti 2015: al via la nuova edizione

Presentata ieri in Provincia la nuova edizione di Centorizzonti, evento culturale che include 16 spettacoli in 12 diversi comuni della Pedemontana Trevigiana e non solo, da febbraio a giugno. Fra gli artisti in cartellone, Laura Curino, Natalino Balasso, Moni Ovadia, Roberta Biagiarelli, Elena Bucci e della compagnia di danza contemporanea Arearea, l’inedito trio femminile formato da Marta Cuscunà, Giuliana Musso e Antonella Questa, Giuseppe Cederna. Presenti alla conferenza il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore provinciale alla cultura, Silvia Moro, l’assessore alle attività culturali di Altivole, Elio Bresolin, la referente per Echidna/Paesaggio Culturale, Cristina Palumbo e la direttrice del dipartimento cultura della Regione Veneto, Maria Teresa De Gregorio.

"In questo evento i Comuni si mettono insieme per fare rete e offrire al territorio un'iniziativa diffusa e variegata: un evento importante in un periodo anche economicamente difficile dove fare sinergia è quanto mai indispensabile. Questo progetto è di ampio respiro anche per quanto riguarda il turismo culturale " ha detto l’assessore alla cultura, Silvia Moro.

 

"Oggi presentiamo la dodicesima edizione di un progetto culturale caratterizzante il nostro territorio. Un progetto che ha il pregio di saper unire e mettere in rete diversi enti pubblici e privati. La provincia di Treviso ha sempre sostenuto le manifestazioni culturali grazie anche al grande cartello rete eventi cultura - macro cartello culturale. Dal 2015 il governo ci costringe a tagliare questo impegno. Anche se almeno per quest’anno, cercheremo di fare qualcosa", ha spiegato il presidente Leonardo Muraro.

 

"L’evento vuole dare una speranza a un patto istituzionale che i diversi attori del territorio fanno per salvaguardare le risorse locali. E questo è uno dei progetti rete a livello regionale. La Regione, qualche anno fa, ha fatto una riflessione a livello di politiche culturali: l'importanza di mettere in sinergia attori e risorse economiche. Questo percorso è senz’altro vincente perché un territorio così arriva a riconoscersi in un progetto. Le reti sono tante anche in altre aree geografiche del Veneto" ha detto la direttrice del dipartimento cultura Maria Teresa De Gregorio.

 

"E’ importante ricordare che dietro a questa manifestazione c'è un protocollo d'intesa che lega i comuni partecipanti da 3 anni. Quest'anno dalla pedemontana si scende alla zona sud del territorio coinvolgendo Comuni come Loria, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini. L'evento permette la riscoperta del loro territorio. La rete ha saputo coinvolgere anche altri soggetti come quelli privati e non solo" ha spiegato l'assessore alle attività culturali del comune di Altivolte, Elio Bresolin.

 

"Centorizzonti ha una fase di progettazione e di sviluppo peculiari. La progettazione è in realtà una co - progettazione di tutti gli attori coinvolti. Ognuno contribuisce con la propria visione del territorio e da qui nasce la forza di sviluppo. Lo sviluppo infine mette a disposizione un’offerta culturale molteplice e articolata in più momenti d’intrattenimento”, la referente di Echidna, Palumbo.

Centorizzonti 2015: al via la nuova edizione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento