Attualità
stampa

DIOCESI: libretto per il mese di maggio

A cura dei seminaristi

DIOCESI: libretto per il mese di maggio

"Maria, donna di preghiera”: questo il titolo del libretto per il rosario del mese di maggio che noi seminaristi della Comunità teologica abbiamo preparato insieme agli educatori del Seminario e ad alcuni monasteri che frequentiamo e con i quali abbiamo un legame.

In sintonia con il tema del nostro anno formativo “Al ritmo del cuore del Maestro” – che ci provoca ad avere un cuore che sempre più desidera battere e sintonizzarsi con quello di Gesù, soprattutto con l’esperienza della preghiera – e con l’Anno della Preghiera che il Papa ha voluto dedicare in preparazione al prossimo Giubileo del 2025, abbiamo scelto di incentrare il libretto del mese di maggio di quest’anno proprio sulla preghiera.

All’inizio di ogni settimana viene proposto un fioretto, un piccolo impegno settimanale, e poi ogni giorno il libretto ci invita a meditare alcuni versetti di un Salmo, aiutati da un commento scritto per noi da alcuni membri di monasteri, amici del Seminario: i monaci benedettini di Praglia, le monache agostiniane di Lecceto, le monache cistercensi di San Giacomo di Veglia, le Clarisse di Attimis e infine la Fraternità “San Leonardo” di Moriago della Battaglia; in conclusione viene proposta una preghiera composta da noi seminaristi.

Ci auguriamo che questo sussidio possa essere di aiuto per aumentare la preghiera e l’affidamento a “Maria, donna di preghiera” affinché, guardando a lei e al suo esempio, possiamo affidare sempre più la nostra vita e le nostre scelte a Dio.

Per quanti fossero interessati, il libretto dei “Fioretti di Maggio” si può trovare in parrocchia, in Libreria del Seminario o direttamente in Seminario. Il ricavato, come ogni anno, contribuirà alle attività della nostra Comunità teologica.

Davide Antiga

DIOCESI: libretto per il mese di maggio
  • Attualmente 3 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 3/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento