Attualità
stampa

E' Treviso la provincia più fotovoltaica d'Italia

Un impianto ogni cinquantun abitanti. IL primato è condiviso con Trento. Ed è il Veneto la terza regione d’Italia, dopo Trentino Alto Adige e Sardegna, per densità di questa tecnologia rispetto al numero degli abitanti. Lo segnala il Gse, il Gestore dei servizi energetici  d’Italia, nel suo rapporto statistico.

E' Treviso la provincia più fotovoltaica d'Italia

E’ Treviso, a pari merito con Trento, la provincia più fotovoltaica d’Italia. I 17.210 impianti installati comportano una diffusione che non ha pari in Italia (con l’eccezione di Trento, appunto). Parliamo di un impianto ogni 51 abitanti, contro una media italiana di uno ogni 100.
Ed è il Veneto la terza regione d’Italia, dopo Trentino Alto Adige e Sardegna, per densità di questa tecnologia rispetto al numero degli abitanti.
Lo segnala il Gse, il Gestore dei servizi energetici  d’Italia che, nel suo rapporto statistico pubblicato alla vigilia di Natale, fa il punto sul fotovoltaico nel Paese.
Il quadro fornito da Gse è aggiornato alla fine del 2013, quando la fase espansiva del fotovoltaico stava già regredendo, a causa del progressivo calo degli incentivi pubblici, oggi azzerati. Quindi si tratta di dati che, sia pure relativi ad un anno fa, sono molto vicini alla situazione attuale.
A fine 2013 in Italia risultano in esercizio 591mila impianti che trasformano l’energia solare in elettrica, per una potenza di  18.053 Megawatt. Nel 2013 il fotovoltaico italiano ha prodotto  21.589 Gigawatt/ora, cioè una quantità di energia elettrica pari a poco meno dell’8% del fabbisogno del Paese.
Va anche detto – lo segnala il Gse – che l’Italia è il terzo Paese al mondo, dopo Germania e Cina, per potenza fotoelettrica installata. 
Non male: il dato sottolinea infatti l’attenzione della Penisola ai temi ambientali e a quello dell’energia da fonti rinnovabili. Ed è indice anche di politiche che, in questi ultimi anni, hanno accompagnato con convinzione lo sviluppo del settore dell’energia pulita. 
La provincia di Treviso si è dimostrata la più sensibile in questi anni, in Italia, alla proposta del fotovoltaico. Ha iniziato con cautela, nel 2006, quando sono stati introdotti i primi incentivi (il primo Conto Energia), ma ha via via preso entusiasmo, arrivando ad essere la provincia con il più alto numero, in assoluto, di impianti (il 3,4% di tutti quelli installati nella Penisola). Per densità, cioè in rapporto al numero di abitanti, condivide invece il primato con Trento.
Questi dati riguardano, appunto, la densità e la diffusione del fotovoltaico nel territorio e fotografano perciò l’interesse soprattutto delle famiglie a disporre di elettricità dalla fonte rinnovabile per eccellenza. La gran parte degli impianti trevigiani sono infatti di piccola taglia, sufficienti a fornire il fabbisogno di elettricità di una famiglia media.
Altra cosa è la potenza degli impianti. In questo senso, altre province e altre regioni hanno la meglio. La Puglia, in particolare, ha la maggior potenza installata in Italia; ma spesso si tratta di enormi campi fotovoltaici a terra: iniziative imprenditoriali tese più al profitto, garantito dagli incentivi statali, che alla salvaguardia dell’ambiente.

fonte La Vita del Popolo

E' Treviso la provincia più fotovoltaica d'Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento