Attualità
stampa

FAMIGLIA: al via l'iniziativa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”

I ristoranti aderenti metteranno a disposizione un menu fisso dal prezzo massimo di 10 euro per i bambini fino ai 10 anni

FAMIGLIA: al via l'iniziativa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”

Da oggi, 1. febbraio, diventa operativa a livello nazionale “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”, l'iniziativa promossa a livello nazionale da Fipe Confcommercio e dal con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

I ristoranti aderenti metteranno a disposizione un menu fisso dal prezzo massimo di 10 euro dedicati ai più piccoli, in particolare ai bambini fino ai 10 anni. Nei locali aderenti saranno disponibili menu dedicati che metteranno in risalto i sapori e le materie prime locali ad un prezzo accessibile, permettendo anche ai più piccoli di scoprire ricette e piatti tipici del nostro territorio.

L'obiettivo è favorire l’accesso alla ristorazione alle famiglie, in particolare a quelle numerose, attraverso iniziative che possano portare al contenimento dei prezzi.

 Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy realizzerà una campagna di comunicazione mediatica ed un sito dedicato all’iniziativa, all’interno del quale verranno pubblicate tutte le imprese aderenti al fine della promozione nei confronti dei consumatori.

A sottoscrivere il protocollo relativo l'iniziativa anche Adriano Bordignon, presidente del Forum Associazione Familiari, che commenta così: “Fare famiglia in Italia oggi è complicato ed è per questo motivo che aderiamo con soddisfazione alla proposta del ministro Urso che coinvolge altri quattro ministeri e numerose associazioni di categoria, per il contenimento dei prezzi dei servizi della ristorazione a favore delle famiglie, nel periodo dal 1° febbraio al 30 giugno. Non esiste una politica neutra per la famiglia. Che si parli di alimentazione, risorse energetiche, lavoro oppure fisco la famiglia può essere gravata o sostenuta.

"Questo progetto - prosegue Bordignon -, oltre ad esiti pratici su portafoglio, tempo libero e salute delle famiglie attiva un bene immateriale che riguarda un’alleanza per la famiglia, urgente e necessaria, se si vogliono cambiare i destini della denatalità e si vuole supportare il compito sociale ed educativo delle famiglie. Va inoltre sempre più favorita una ristorazione che sia capace di accogliere le famiglie con menù dedicati, prezzi accessibili, alimenti sani e attinenti alla filiera italiana. Sono inaccettabili le derive di alcuni locali che precludono l’accesso ai minori o non garantiscono standard di salubrità adeguati in particolare per i i più piccoli”.

FAMIGLIA: al via l'iniziativa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento