Attualità
stampa

FESTIVAL BIBLICO 2020: L'anno del "Logos"

Al via la 16a edizione: dal 15 al 17 maggio anche a Vittorio Veneto 

FESTIVAL BIBLICO 2020: L'anno del "Logos"

Grazie all’iniziativa di un comitato che raggruppa alcuni enti locali, la diocesi di Vittorio Veneto partecipa anche quest’anno al Festival biblico, che si celebrerà nella città di san Tiziano da venerdì 15 a domenica 17 maggio. Il ricco programma di eventi ed iniziative, che ruotano attorno al tema “Logos. Parlare pensare agire”, sarà reso noto a breve. 

Il festival: sei diocesi coinvolte

L’inaugurazione della sedicesima edizione del Festival Biblico, promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, si terrà mercoledì 6 maggio e questo sarà il calendario degli appuntamenti nelle città aderenti al progetto: Verona e Treviso, che entra quest’anno per la prima volta nel progetto, dall’8 al 10 maggio; Rovigo e Vittorio Veneto – come detto – dal 15 al 17 maggio; Padova e Vicenza (provincia) dal 22 al 24 maggio; Vicenza (città) dal 28 al 31 maggio. Si concluderà con il fine settimana del Festival Biblico “in villeggiatura”, il 20 e 21 giugno nel piccolo borgo di Pedescala, nel comune di Valdastico (VI). 

Il tema: “Logos. Parlare, pensare, agire”

Sono moltissime le prospettive che si aprono mettendo in moto un discorso sul “Logos”, che si può tradurre con parola, relazione. La prima, per un Festival Biblico, è senz’altro quella che nasce dall’ascolto dei Testi Sacri e in particolare dall’inizio del Vangelo di Giovanni: “In principio era il Verbo-Logos” (Gv 1,1).

Il Logos è l’inizio (principio) ma anche la meta (dimora e compimento) di tutte le cose che sono, erano e saranno. Il Logos è anche ciò che mette in relazione, chiama a costruire legami di fraternità e armonia che costituiscono il mondo. Questo primo elemento emerge dai racconti biblici della Creazione della Genesi, ma ha a che fare anche con tutto ciò che si distende sino all’ultimo libro delle Scritture, cioè l’Apocalisse. Un secondo elemento altrettanto importante – e che rappresenta l’elemento rivoluzionario del Cristianesimo rispetto ad altre religioni – è il Verbo Incarnato, l’uomo Gesù di Nazareth, il Logos che si è fatto e si fa uomo: “E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14).

Dal punto di vista del pensiero filosofico, invece, la riflessione si connette immediatamente alla questione dell’identità dell’uomo: parlare, pensare e agire razionalmente ci consente di “essere umani”. Si tratta di comprendere più a fondo cosa siano, nell’esperienza umana, le dimensioni del parlare, pensare e agire: quale sia il loro senso in ordine alla vita di ciascuno di noi e come il logos, in quanto attività intellettuale, costituisca un alimento della vita sociale e politica. Il Logos è elemento centrale di una riflessione che si interroga sull’essenza dell’uomo, sul senso della convivenza degli esseri umani e sul loro stare nel mondo.

FESTIVAL BIBLICO 2020: L'anno del "Logos"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento