Attualità
stampa

PAPA FRANCESCO: torna la Via Crucis al Colosseo

Le riflessioni affidate ad alcuni nuclei familiari

PAPA FRANCESCO: torna la Via Crucis al Colosseo

Il Venerdì Santo sono le famiglie le protagoniste della Via Crucis presieduta dal Papa al Colosseo. In occasione dell’anno dedicato alla famiglia, con cui la Chiesa celebra i 5 anni dalla pubblicazione dell'esortazione apostolica Amoris laetitia , Francesco ha infatti affidato la preparazione dei testi delle meditazioni e delle preghiere ad alcuni nuclei familiari.

Ci sono le famiglie nella loro quotidianità, le gioie dell’amore condiviso, i problemi di coppia, le preoccupazioni per i figli, la sofferenza delle malattie, il dolore per la perdita del coniuge nelle meditazioni della Via Crucis. E c’è chi vive la guerra, come i popoli ucraino e russo da oltre un mese protagonisti di un conflitto che continua a registrare morti atroci, o chi ha dovuto affrontare il distacco dal proprio Paese per cercare un futuro altrove e soffre d’esser chiamato solo migrante. Storie vere, concrete. La Passione che sarà raccontata al Colosseo, nel Venerdì Santo, è quella di Cristo, ma incarnata nella vita di ogni giorno di tanti focolari domestici

La meditazione della decima stazione nasce dall’esperienza di una madre, rimasta vedova otto anni fa, e dei suoi due figli. Simona Spinelli, 44 anni, ha perso improvvisamente il marito, Dario, nel 2014, quando i figli, Margherita e Giovanni, avevano 6 e 4 anni. Simona li ha cresciuti con grande forza d'animo e attenzione, ricoprendo contemporaneamente ruoli lavorativi impegnativi. Nel testo della sua meditazione la storia di questo lutto sfocia nella testimonianza concreta dell'amore di Cristo che non ti abbandona anche nei momenti più bui. “Siamo una madre e due figli. Da oltre sette anni siamo una sedia a tre gambe invece che quattro: bellissima e di valore, anche se un pochino instabile. Sotto la croce ogni famiglia, anche la più sbilenca, la più dolente, la più strana, la più monca, trova il suo senso profondo; anche la nostra. Abbiamo sperimentato, non senza lacrime e dolore, che Gesù in quell’abbraccio di travi inchiodate ci guarda e non ci lascia mai soli. (Dal testo della meditazione sulla decima stazione).

(fonte: Vaticanews)

PAPA FRANCESCO: torna la Via Crucis al Colosseo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento