Attualità
stampa

PELMO D'ORO 2021: ad Eugenio Bien per la carriera alpinistica

 E a Giuliano Dal Mas per la cultura alpina e a Christoph Hainz per l’alpinismo in attività

PELMO D'ORO 2021: ad Eugenio Bien per la carriera alpinistica

L’altoatesino Christoph Hainz (nella foto) per l’alpinismo in attività, l’agordino Eugenio Bien per la carriera alpinistica, il bellunese Giuliano Dal Mas per la cultura alpina. E ancora: premio speciale Dolomiti Unesco alla sezione Cai di Mestre per la gestione del rifugio Galassi e premio speciale della Provincia di Belluno a Giuseppe Tabacco, fondatore e titolare delle Edizioni Tabacco. Per finire, la solidarietà con il premio Giuliano De Marchi andrà al carpigiano Dante Colli. Dopo un anno, il 2020, di stop forzato, il Premio Pelmo d’Oro è tornato. Sarà Cesiomaggiore a ospitare la 23.ma edizione. L’appuntamento è per sabato 24 luglio 2021 alle 10.30 nella sala polifunzionale in località Pradenich.

Il Pelmo d’Oro, curato dalla Provincia, ha lo scopo di valorizzare la cultura alpina sulle Dolomiti Bellunesi. «Dopo il rinvio dello scorso anno», commentano gli organizzatori, «questa edizione sarà l’occasione per vivere con maggiore entusiasmo e slancio questo appuntamento che, oltre a essere tradizionale, rappresenta un momento di eccellente promozione del nostro territorio»

La cerimonia del Premio si aprirà con il simbolico passaggio di consegne tra il Comune di Chies d’Alpago, che ne ospitò la precedente edizione nel 2019, e il Comune di Cesiomaggiore; e proseguirà, quindi, con la consegna dei premi 2021. Oltre alla consueta scultura del Monte Pelmo, opera del maestro Gianni Pezzei, vi saranno due opere realizzate dallo scultore Italo De Gol, nato e cresciuto tra Cesiomaggiore e Santa Giustina.

La manifestazione, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco, gode del patrocinio della Regione del Veneto, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dell’Unione Montana Feltrina. Fondamentale per l’organizzazione e per il sostegno economico la “Casa Comune” composta da Cai-Cnsas-Guide Alpine, il Consorzio Bim Piave, nonché la sponsorizzazione di Grafiche Antiga di Crocetta del Montello. Collaborano alla giornata del Pelmo d’Oro numerose associazioni e volontari tra cui: Gruppo Escursionisti Cesio, Pro Loco di Busche, Comitato S. Agapito, associazione di apicoltori L’ApeRina, Comitato “Festa della patata”, Gruppo Folk di Cesiomaggiore, U.S. Cesio, associazione “Il Tasso” di Menin, Comitato “San Leonardo” di Cesiominore, Comitato Pullir. (fonte: L'Amico del Popolo)

PELMO D'ORO 2021: ad Eugenio Bien per la carriera alpinistica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento