Attualità
stampa

PROVINCIA: controlli dei Carabinieri sui luoghi di lavoro

A Treviso e nel Coneglianese, cinque attività sospese e 180 mila euro di sanzioni

Parole chiave: carabinieri (9), controlli (1), provincia (2), lavoro (11), salute (8), sicurezza (11), Treviso (9)
PROVINCIA: controlli dei Carabinieri sui luoghi di lavoro

Una serie di controlli nei settori dell’edilizia, della ristorazione e di attività commerciali è stata effettuata dal Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Treviso, con la collaborazione del personale civile del medesimo Ispettorato e delle Stazioni territorialmente competenti del Comando Provinciale dell’Arma. Tali controlli si collocano nell’ambito di attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Nel corso delle verifiche, che hanno interessato l’intera provincia, sono state sospese complessivamente cinque attività: due per l’impiego di lavoratori “in nero” e tre per gravi violazioni in materia di sicurezza. Sono state individuate inoltre numerose inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nello specifico, durante un’attività di vigilanza svolta nei locali presenti nel centro della città di Treviso, nel corso di un controllo congiunto con il locale Ispettorato Territoriale del Lavoro, è stata sospesa l’attività lavorativa di due esercizi pubblici. Anche nel settore dell’edilizia, durante un controllo effettuato all’interno di un cantiere edile di San Fior, è stata riscontrata la presenza di un lavoratore straniero intento a svolgere lavorazioni in cartongesso “in nero”, con conseguente sospensione dell’attività lavorativa. In un altro cantiere del medesimo centro è stata sospesa un’altra attività per il pericolo di cadute verso il vuoto. La medesima violazione veniva riscontrata anche in un cantiere sito ad Orsago ed anche in questa circostanza si è provveduto all’immediata sospensione dell’attività sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Nel complesso, i numerosi controlli effettuati hanno permesso di riscontrare diverse violazioni in materia giuslavoristica e di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, a seguito delle quali sono state irrogate sanzioni ai trasgressori per circa 180 mila euro.

(fonte: foto - Carabinieri)

PROVINCIA: controlli dei Carabinieri sui luoghi di lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento