Attualità
stampa

Renzi perde il referendum costituzionale e annuncia le dimissioni

Il premier: "L'esperienza del mio governo finisce qui".

Renzi perde il referendum costituzionale e annuncia le dimissioni

Matteo Renzi ha iniziato a commentare la sconfitta referendaria dopo la mezzanotte, dicendo che si assume tutta la responsabilità, che ora ai vincitori toccano oneri e onori e soprattutto che "l'esperienza del mio governo finisce qui" annunciando che domani rimetterà il mandato al Colle. Insomma, le dimissioni.

Tutti gli exit poll diffusi dagli istituti di sondaggio sono concordi: il "no" è nettamente avanti nel referendum costituzionale, di circa 10 punti sul "sì". Ed è quanto confermano i risultati dello spoglio in tempo reale. Il primo a parlare dopo i primi exit è stato il capo della Lega, Matteo Salvini, il quale ha detto tra le altre cose: "Se fossero confermati i dati Renzi dovrebbe dimettersi e no a governi tecnici".

"Nel giro di pochi giorni, probabilmente già martedì, convocheremo la Direzione del partito per l'analisi del voto e le iniziative politiche da assumere". Lo ha annunciato il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, in conferenza stampa al Nazareno. "Una grande vittoria della democrazia, di fronte a un cambiamento così violento e forte della Costituzione. Se i dati degli exit poll saranno confermati è una grande, grande, vittoria del No. A questo punto Renzi si deve dimettere", ha detto dal canto suo Renato Brunetta. "Oggi si è scritta una bellissima pagina di partecipazione democratica. L'Italia ha dimostrato ancora una volta di essere un grande Paese. Nel campo del No c'è stato un pezzo irrinunciabile del centrosinistra. Noi lo abbiamo rappresentato dentro il Pd". Lo afferma Roberto Speranza, leader della minoranza Pd.

Fonte: Asca
Renzi perde il referendum costituzionale e annuncia le dimissioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento