Attualità
stampa

TREVISO: nasce il Coordinamento veneto dei malati cronici

Promosso da Cittadinanzattiva

TREVISO: nasce il Coordinamento veneto dei malati cronici

A Treviso si è costituito il Coordinamento veneto dell’Associazione Malati Cronici e Rare (CnAMC & Rare). Una struttura alla quale già fanno riferimento, a livello nazionale, oltre 100 associazioni della cronicità e delle malattie rare (come l’ipertensione, il diabete, il colesterolo, la psoriasi atopica...), che considerano la malattia sia sul piano sociale che della sussidiarietà sanitaria.

 A livello concreto, il nuovo Coordinamento regionale si interfaccerà con l’analoga struttura nazionale; a livello trevigiano, opererà in sinergia sia con il Tribunale dei Diritti del Malato (TDM), che ha uno sportello all’interno dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, sia con l’associazione di volontariato Odv “La rete di Malachia”, nata per operare su emergenze che riguardano persone, famiglie e comunità traumatizzate da morti difficili.
Molteplici gli obiettivi che il CnAMC & Rare intende perseguire: promuovere la trasversalità (ad esempio stimolando attività sanitarie comuni basate sul principio di tutela integrata e unitaria); far circolare informazione civica, anche attraverso la redazione di un Rapporto annuale sulla cronicità e malattie rare, affinché sia più facile proporre azioni concrete per migliorare le aspettative e la qualità di vita di pazienti e famiglie; dare voce alla cronicità; incrementare la comunicazione in materia (ad esempio, raccogliendo e fornendo notizie specifiche, come novità legislative, sentenze, nuove sperimentazioni, disegni di legge).

In Veneto la popolazione colpita da cronicità è il 39,6%. Di questi soggetti, il 15,6% soffre di ipertensione. Anche qui, alta è la presenza di malati con multipatologie. Le malattie croniche frequenti sono: artrosi/artrite (14,9%), malattie allergiche (10,1%), osteoporosi (6,2%), bronchiti/asma (5,6%), diabete (5%), cardiopatie (4,7%) e disturbi della personalità (4,1%). Oltre a queste patologie, vanno segnalate anche le varie forme di tumore e leucemie. Fibromialgia, emicranie, danni al sistema nervoso, problemi di sordità e cecità. La cronicità è spesso dolorosa, anche parecchio, e invalidante. Parecchi dei malati cronici soffrono di depressione e di varie patologie del disturbo della personalità.
Per info: CITTADINANZATTIVA TREVISO (facebook: Cittadinanzattiva Treviso)

 
TREVISO: nasce il Coordinamento veneto dei malati cronici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento