Attualità
stampa

Teatro e arte di strada: a Sarmede dall’11 ottobre oltre 90 eventi per ogni età

A Sarmede dall’11 ottobre 2015 al 7 febbraio 2016 appuntamento con la 28^ edizione di “Sarmede, il paese delle fiabe” il ricco contenitore di eventi ideato dalla Pro Loco di Sarmede.

Teatro e arte di strada: a Sarmede dall’11 ottobre oltre 90 eventi per ogni età

Cinquantotto giornate di eventi, due rassegne teatrali, due domeniche con il festival internazionale dell’arte di strada giunto alla sua 28a edizione, 200 volontari al lavoro, artisti di strada di 18 nazionalità diverse, dal Giappone al Kenya, passando naturalmente per l’Italia, 24 laboratori tra arte e scienza, ma anche quattro corsi per adulti: sono alcuni dei numeri della nuova edizione di “Sarmede, il paese delle fiabe”, dall’11 ottobre al 7 febbraio 2016 a Sarmede (www.sarmede.org ).

Alla regia dell’evento gli infaticabili volontari della Pro Loco di Sarmede che, ancora una volta, hanno messo in piedi un programma che conferma questo piccolo paese dell’Alta Marca Trevigiana la capitale italiana dell’arte di strada e del teatro. «Nonostante il pauroso calo di entrate legate alla crisi economica, meno contributi pubblici e pochi gli sponsor privati, le attività che abbiamo programmato per questo autunno vogliono continuare ad essere ambiziose, senza sconti su qualità e varietà delle proposte artistiche» affermano gli organizzatori che contano sul contributo del Ministero dei beni culturali, regione Veneto, comune di Sarmede, Unpli e di alcuni sponsor privati, tra questi Banca della Marca.

Il grande contenitore di eventi, oltre 90, che è “Sarmede, il paese delle fiabe” si aprirà domenica 11 ottobre con la prima giornata de “Le fiere del teatro” il festival internazionale dell’arte di strada scandito da oltre 90 spettacoli di artisti – giocolieri, fachiri, cantastorie, concerti, clown, burattini - da ogni parte del mondo. Per la prima giornata sarà proposto anche “Arteprima – la città dei ragazzi”, una città dove i bambini potranno cimentarsi nei lavori dei grandi, dal tessitore all’idraulico, dal tipografo al dipendente dell’ufficio anagrafe del comune. Seconda giornata con “Le fiere del teatro”, e nuovi artisti, domenica 18 ottobre, che sarà scandita anche dai laboratori di “Attacchi d’arte”. Sia l’11 sia il 18 ottobre il paese sarà chiuso alle auto: vie, borgate e piazze saranno animate, oltre che dagli artisti di strada, anche dagli artigiani con le loro creazioni artistiche e non mancheranno nemmeno le specialità gastronomiche locali.

“Sarmede, il paese delle fiabe” propone poi dal 3 novembre al 20 gennaio la rassegna “La scuola va a teatro” 27 giornate di teatro, anche in lingua (inglese, tedesco, francese e spagnolo) per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. In scena classici come Cappuccetto Rosso o Pinocchio, ma anche spettacoli per affrontare temi di attualità vicini ai giovani, come il consumo di droghe e il fenomeno del bullismo.

Sempre per le scuole dal 2 novembre al 22 gennaio “Fanta-scienza”, 25 laboratori a carattere artistico, scientifico e storico. Inoltre da ottobre a maggio “Affreschi incantati”, visite guidate agli affreschi che oggi abbelliscono le case di Sarmede e, a seguire, laboratori.

Per gli adulti che non vogliono smettere di imparare, divertendosi, ritorna “Da grande insegnerò” con 4 differenti laboratori tra gennaio e febbraio.

Infine l’attesa iniziativa pensata per tutta la famiglia: “La famiglia va a teatro” con appuntamento nel teatro della pro loco dall’8 novembre al 13 dicembre, ogni domenica pomeriggio, l’alternativa salutare e culturale alle domeniche trascorse nei centri commerciali.

Programma completo su www.sarmede.org e informazioni allo 0438.1890449.

Teatro e arte di strada: a Sarmede dall’11 ottobre oltre 90 eventi per ogni età
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento