Attualità
stampa

VENETO: agricoltura, in calo imprese e occupati

Lo dice l'Osservatorio Economico di Veneto Agricoltura

VENETO: agricoltura, in calo imprese e occupati

L’Osservatorio Economico di Veneto Agricoltura anticipa alcuni numeri della grande mole di dati contenuti nel report sulle Prime Valutazioni dell’annata agraria 2023 in Veneto: in calo il numero delle imprese e gli occupati, non male il commercio con l’estero.

In discesa, quindi, il numero di imprese agricole venete attive, che nei primi tre trimestri del 2023 risultano essere circa 59.000 unità (-1,8% rispetto al 2022), un calo leggermente inferiore all'andamento nazionale (-2,8%). Crescono, invece, le imprese agricole costituite sotto forma di società di capitali (+7,3%) e di persone (+1,0%), mentre si riducono le ditte individuali (-2,6%), che comunque rappresentano ancora una quota di quasi l'80% del totale delle imprese agricole. Diminuisce il numero delle imprese del comparto alimentare, che scende a circa 3.500 unità (-1,4%).

Dalle anticipazioni emerge una situazione non positiva anche per quanto riguarda il numero di occupati in agricoltura, mentre indicazioni migliori arrivano dal commercio con l’estero.

VENETO: agricoltura, in calo imprese e occupati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento