SERNAGLIA: in Comune due posti per lavori di pubblica utilità
Domande entro il 10 luglio
Con l’adesione al progetto “TrasformAZIONI: insieme per l’inclusione” l’Amministrazione comunale si propone di favorire l’inserimento lavorativo di persone disoccupate privi di tutele attraverso un percorso di politica attiva del lavoro, composta da un’esperienza di lavoro di pubblica utilità e da un insieme di servizi, individuali e di gruppo, di orientamento e di accompagnamento.
L’iniziativa consentirà di impiegare due persone nella manutenzione delle aree verdi comunali e del decoro urbano attraverso un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di sei mesi e per venti ore settimanali, sottoscritto con Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale Onlus, partner operativo del progetto. Per i destinatari è previsto inoltre un voucher di conciliazione dell’importo di 100 euro per la frequenza alle attività previste dal progetto, riconosciuto al raggiungimento del 70% delle ore di Politica Attiva del Lavoro.
«L’Amministrazione comunale promuove convintamente questo progetto che ha una forte valenza sociale – afferma il sindaco Mirco Villanova -. Un’iniziativa concreta per incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, migliorare l’occupabilità, in particolare delle persone più svantaggiate della nostra comunità».
I destinatari, residenti o domiciliati in uno dei Comuni aderenti al progetto, disoccupati con età maggiore o uguale a 30 anni, devono rientrare in una delle due seguenti categorie:
- Soggetti disoccupati di lunga durata privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l’impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;
- Soggetti maggiormente vulnerabili, ovvero: persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999; persone svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della Legge n. 381/1991, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria; altri soggetti presi in carico dai servizi sociali dei Comuni partner del progetto; a prescindere dalla durata della disoccupazione.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è lunedì 10 luglio 2023 ore 12.30.
Per informazioni relative a requisiti e modalità di presentazione della domanda rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali tel. 0438 965303, oppure alla cooperativa Insieme Si Può Società tel. 0438 410321.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento