Attesi in mille alla Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Treviso 2016
Domenica 20 novembre caciotte solidali in piazza a Mogliano Veneto e premiazione delle aziende dedite all’export.
Sono attesi in più di mille i partecipanti alla 66a Giornata del Ringraziamento provinciale di Coldiretti Treviso che si svolgerà domenica 20 novembre a Mogliano Veneto.
L’appuntamento è in piazza dei caduti dalle ore 9,00 quando aprirà la mostra mercato di Campagna Amica con la vendita diretta, oltre che a degustazioni gratuite, da parte degli agricoltori che avrà una finalità di sostegno alle famiglie terremotate del centro Italia. Verranno, infatti, vendute le caciotte solidali di Coldiretti realizzate con il latte raccolto negli allevamenti colpiti dal sisma. L'intero incasso dell'iniziativa sarà devoluto alle aziende agricole danneggiate dalle ripetute scosse di terremoto. Il formaggio, riconoscibile dalla speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli” pesa 1,3 chili e sarà venduto al prezzo di 10 euro.
“La giornata del ringraziamento come da tradizione coincide con la fine dell’annata agraria dove un tempo le famiglie si preparavano a fare un bilancio prima eventualmente di partire alla ricerca di un nuovo lavoro agricolo- spiega Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – Il nostro ringraziamento ha continuato ad essere un momento prezioso di condivisione per la base sociale finalizzato ad uno stare insieme genuino e sincero. Purtroppo il nostro cuore in queste settimane non ha potuto far finta di nulla di fronte alle migliaia di famiglie sfollate a causa del sisma che ha danneggiato anche irreparabilmente molte, troppe, aziende agricole. A loro dedichiamo questa Giornata del ringraziamento provinciale che trova in Mogliano Veneto una splendida cornice. Durante il pranzo sociale, infine, consegneremo il nostro tradizionale premio “Albero della vita”, realizzato dal maestro Marco Varisco, alle realtà imprenditoriali agricole che si sono maggiormente distinte nelle attività di export ”.
Alle ore 9,30 aprirà, invece, l’esposizione delle macchine agricole d’epoca, mentre alle ore 11,00, presso la chiesa di Santa Maria Assunta, si svolgerà la Santa Messa. Alle 11,30 benedizione e sfilata delle macchine agricole.
Il pranzo sociale si terrà presso Villa Condulmer a Zerman di Mogliano Veneto, con più di seicento presenze, dove verranno premiate le aziende innovative di Coldiretti Treviso con il premio "Albero della Vita" che hanno maggiormente esportato all'estero e che si sono distinte nei vari comparti produttivi tipici del territorio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento