Attualità
stampa

DIOCESI: libretto di riflessioni per la Quaresima

Realizzato dal Centro missionario

DIOCESI: libretto di riflessioni per la Quaresima

Immersi in questa prima fase del tempo sinodale dedicata all’ascolto e sollecitati dalle testimonianze missionarie che ci aiutano ad avere uno sguardo più aperto e globale, ci siamo sentiti interpellati nel riportare alla memoria alcune tematiche “scomode” ma molto urgenti legate agli eventi che stanno accadendo oggi e già sviluppati nell’enciclica Laudato Si’. Nella stesura del libretto quaresimale abbiamo infatti scelto questo testo che dal punto di vista missionario è di grande attualità.

L’invito del sinodo a mettersi in ascolto desideriamo declinarlo ad un ascolto più ampio che ci possa illuminare e rendere consapevoli che gli eventi che stanno accadendo sono segnali forti di una terra che sta gridando aiuto e nella quale i primi a soccombere sono i poveri. I missionari ci raccontano delle migrazioni climatiche causate dalla siccità, di sfruttamento delle risorse minerali ad uso di multinazionali, di guerre silenti che portano morte e disperazione.

Il volto del povero è volto di Gesù, pertanto non ci è permesso, come cristiani, di guardare oltre. Noi, che siamo nati nella parte migliore del mondo, siamo chiamati ad una conversione ecologica e a farci carico dei poveri e del creato. Non vi è molto tempo a disposizione per cambiare rotta ma è possibile, con l’apporto di tutti.

“In ascolto del grido della terra e dei poveri” è il titolo della campagna di animazione e di solidarietà “Un pane per amor di Dio” di questa Quaresima 2023. L’ufficio missionario mette a disposizione un libretto con riflessioni quotidiane, a disposizione nelle parrocchie. Nelle ultime pagine sono pubblicati i progetti di solidarietà, che l’ufficio invita a sostenere con la colletta quaresimale, per la quale sono state predisposte delle apposite scatolette.

Alcuni progetti sono gli stessi dell’anno scorso poiché le offerte sono diminuite e non è stato possibile soddisfare tutte le richieste. È possibile inviare delle offerte anche direttamente all’ufficio missionario (vedi dati sul sito diocesano).

Durante il periodo di quaresima tutti i venerdì alle 18 a partire dal 3 marzo andrà in onda sui canali della Tenda Tv (youtube, facebook e canale 19 smart) Ia rubrica “Il tè con i missionari” con nuove testimonianze.

Il giorno 24 marzo alle 20.30 ci ritroveremo nella chiesa di Mareno di Piave per la veglia di preghiera dedicata ai missionari martiri, in cui ricorderemo in modo particolare, Suor Maria de Coppi.

Buon “ascolto” e buon cammino di quaresima!

L’équipe dell’ufficio Missionario Diocesano

DIOCESI: libretto di riflessioni per la Quaresima
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento