Attualità
stampa

DIOCESI: tutti i pellegrini sono arrivati a Lourdes

Secondo giorno del pellegrinaggio dell'Unitalsi

DIOCESI: tutti i pellegrini sono arrivati a Lourdes

È il giorno della stanchezza per il viaggio che si apre alla gioia per essere alla Grotta di Massabielle. Giovedì 20 è il giorno degli arrivi a Lourdes per i pellegrini vittoriesi. I primi a mettere piede nella città della fede sono stati i passeggeri dell’aereo che è atterrato all’aeroporto di Tarbes questa mattina, giovedì 20 giugno, alle 10.45. A seguire ci sono quanti viaggiano sul pullman attrezzato e sul pullman comodo che sono giunti a destinazione poco dopo mezzogiorno. Per finire coloro che sono partiti ieri mattina da Conegliano con sosta a Tortona e pernottamento a Nimes oggi, a 140 chilometri da Lourdes, si sono fermati per il pranzo e si sono recati negli alberghi nel primo pomeriggio.

Nonostante la stanchezza, soprattutto per chi viaggia in pullman, tanta è la gioia per il raggiungimento della meta. Verso sera il programma prevede un primo appuntamento che riunisce insieme tutte e quattro le Sottosezioni dell’Unitalsi Triveneta per l’apertura ufficiale del pellegrinaggio. Nella chiesa di Santa Bernardetta – lato grotta prende il via alle 17.30 la messa solenne. Grazie ad una proposta dell’assistente diocesano dell’Unitalsi di Vittorio Veneto, don Walter Gatti, il segno che caratterizzerà l’inizio di questo pellegrinaggio sarà dato dagli zoccoli di Santa Bernardetta, simbolo del suo mettersi a disposizione di Maria camminando verso di lei e invito, per tutti i partecipanti al pellegrinaggio, a porsi in viaggio seguendo le orme di suo figlio Gesù.

Questa sera dopo cena i volontari prenderanno parte ad una prima riunione di carattere organizzativo e in particolare le sorelle e i barellieri che partecipano per la prima volta all’esperienza effettueranno una breve visita al Salus (l’albergo – ospedale che ospita i malati) per conoscere le varie parti della struttura. La presidenza invece incontrerà e conoscerà quanti hanno viaggiato in aereo.

Venerdì 21 giugno, sarà una giornata dedicata alla riconciliazione ma anche alla festa. Tra le celebrazioni in calendario ci sono infatti la confessione comunitaria, la via crucis sia dei malati che dei pellegrini, e la festa degli anniversari di matrimonio e di consacrazione religiosa. Sabato 22 giugno, alle 18, invece il pellegrinaggio del Vittorio Veneto prenderà parte alla recita del rosario trasmesso in diretta da Tv2000 e dal sito internet del santuario.

La curiosità. Alla partenza dei pullman comodo e attrezzato, avvenuta mercoledì sera da Conegliano, era presente Federico Campodall’Orto de La Tenda Tv, che ha documentato i vari momenti e le diverse fasi che caratterizzano i momenti immediatamente precedenti all’inizio del viaggio.

Gerda e Loris Robassa

Foto: Conegliano - partenza attrezzato - Francia sulla strada per Lourdes – sosta prima dell’arrivo dei pullman gran turismo

DIOCESI: tutti i pellegrini sono arrivati a Lourdes
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento