Attualità
stampa

Giornata Camminamonti 2015: alla riscoperta del Cansiglio

Domenica 6 settembre il tradizionale appuntamento per gli amici de L'Azione e per gli appassionati di montagna.

Giornata Camminamonti 2015: alla riscoperta del Cansiglio

Una giornata insieme, almeno una volta all’anno, in amicizia, camminando lungo i sentieri e scoprendo cose belle dell’ambiente montano. Nata nel 1993, all’iniziativa di Camminamonti dal 2004 è abbinata anche la proposta di una giornata che riunisca tutti i partecipanti che condividono la passione per l’escursionismo in montagna. E già la seconda edizione della “Giornata Camminamonti”, nel 2005, si svolse in Pian Cansiglio.

Quest’anno, a dieci anni di distanza, viene riproposta quella meta, per permettere agli appassionati di montagna di riscoprire - o magari anche scoprire per la prima volta - la bellezza ed il valore naturalistico di questo sito a pochi chilometri da casa, ma “miniera” di motivi di interesse per chi ama la montagna e tutto ciò che vi si trova.

Ai “camminamontisti” viene proposta una facile escursione, con l’accompagnamento di alcuni esperti del Corpo Forestale dello Stato e del Gruppo Speleologico CAI Vittorio Veneto, lungo parte dell’"anello del Cansiglio", con alcune tappe - Archeton, Pian de le Stele, Bus de la Lum - nel corso delle quali approfondire le conoscenze riguardo alla flora e alla fauna, all’ambiente alpino e, in particolare, dei fenomeni carsici del Cansiglio, che si ricollegano al tema scelto dalla giuria di “Camminamonti” per l’edizione 2015: le grotte, le caverne, i canyon.

E nel pomeriggio, dalle 15, ci sarà anche la possibilità di una visita guidata al Giardino Botanico, che proprio quest’anno festeggia i vent’anni di apertura al pubblico.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Il ritrovo dei partecipanti è al Giardino Botanico Alpino, proprio al centro della piana del Cansiglio, alle 8.30. Da lì partirà l’escursione guidata di circa 2 ore e mezza, su un percorso alla portata di tutti. In tarda mattinata, al ritorno al Giardino Botanico, sarà celebrata la messa.

Seguiranno il pranzo al sacco e l’ormai tradizionale, attesissima gara di dolci, con la condivisione degli stessi.

Alle 15 ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata del Giardino Botanico (1 euro a testa per i gruppi, gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni).

Collaborano con la giuria e con L’Azione e per la buona riuscita della “Giornata Camminamonti 2015” il Corpo Forestale dello Stato, l’Associazione Naturalistica Lorenzoni, il Gruppo Speleologico CAI Vittorio Veneto, Veneto Agricoltura, l’Associazione Cimbri del Cansiglio.

Giornata Camminamonti 2015: alla riscoperta del Cansiglio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento