Attualità
stampa

Hassan, una donna alla guida della Tanzania

Con "Mama Samia" prendono vigore le speranze per una nuova fase politica nell’Africa orientale

Hassan, una donna alla guida della Tanzania

È un evento a cui è stato dato ben poco spazio nei mezzi di comunicazione: l’ex vicepresidente Samia Suluhu Hassan ha prestato giuramento assumendo la guida della Tanzania e diventando così la prima donna presidente nella storia del Paese, oltre che la prima nell’Africa orientale. Lo ha reso noto qualche giorno fa la presidenza tramite un comunicato nel quale si precisa che Hassan ha prestato giuramento davanti al presidente della Corte suprema, Ibrahim Juma, presso il palazzo presidenziale di Dar es Salaam.

Secondo quanto previsto dalla Costituzione tanzaniana, la neo-presidente dovrebbe rimanere in carica per il restante mandato di cinque anni che Magufuli, deceduto mercoledì scorso all’età di 61 anni, aveva appena iniziato dopo la sua rielezione per un secondo mandato ottenuta nell’ottobre scorso.

Hassan diventa quindi l’unica attuale leader politica donna in Africa insieme alla presidente etiope Sahle-Work Zewde, il cui incarico è tuttavia poco più che simbolico. Prima di lei, in Africa occidentale, Ellen Johnson Sirleaf è stata presidente della Liberia dal 2006 al 2018.

Hassan, 61 anni, soprannominata “Mama Samia” (che nella cultura tanzaniana significa il rispetto di cui gode nella società civile) è stata eletta per la prima volta come vicepresidente di Magufuli nel 2015, per poi essere riconfermata lo scorso anno insieme a lui. Eletta per la prima volta a una carica pubblica nel 2000, Hassan è salita agli onori delle cronache nazionali – e non solo – nel 2014 come vicepresidente dell’Assemblea costituente, organismo istituito per redigere una nuova Costituzione. In quel ruolo si distinse per il suo comportamento calmo nel gestire gli attriti politici, fattore che le fece guadagnare molteplici consensi.

Enrico Vendrame

Hassan, una donna alla guida della Tanzania
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento