Attualità
stampa

REGIONE: legge sui circuiti di compensazione, come Venetex

Con l'obiettivo di promuovere la conoscenza di queste nuove modalità di compensazione per lo scambio di beni e servizi

REGIONE: legge sui circuiti di compensazione, come Venetex

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato, con 32 voti favorevoli e 6 astenuti, il Progetto di Legge n. 401 ‘Norme per la promozione della conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale e complementare su base regionale’, di cui il consigliere Antonio Guadagnini (Siamo Veneto) è primo firmatario.

Il progetto di Legge vede la Regione intervenire per diffondere la conoscenza e promuovere l'utilizzo dei circuiti dì compensazione, prevedendone, a salvaguardia della autonomia privata fra le parti, l'adesione volontaria, ma anche stabilendo ì parametri cui conformarsi per la iscrizione nella sezione dedicata del sito web istituzionale, a garanzia e tutela dell’affidamento degli aderenti.

Si trae spunto dall’esperienza maturata già in diverse regioni italiane, in ordine alla creazione di un circuito di compensazione multilaterale e complementare per lo scambio di beni e servizi.

I nomi Sardex, Valdex, Piemex, Linx, Marchex, Liberex, Umbrex Venetex, sono le esperienze per trovare nuovi sbocchi a fronte di una crisi finanziaria persistente e un esempio di "social innovation": un modello che combina un nuovo tipo di economia, tra elementi consolidati e aspetti innovativi; lo scambio, in regime di compensazione, di servizi e competenze e che tende a svilupparsi in particolare nelle fasi avverse del ciclo economico.

E' un sistema, ad adesione volontaria, capace di connettere le imprese dello stesso territorio e della stessa regione, in grado di promuovere i loro prodotti attivando nuovi canali fiduciari fra imprese che si fanno credito reciprocamente, partecipando mutualmente alla stessa camera di compensazione. Il fine è quello di abbattere i costi degli ordinari canali dì finanziamento, atteso che lo scambio non avviene tramite il corrispettivo dì un prezzo, e quindi non richiede la disponibilità dì liquidità, ma tramite il reciproco trasferimento della proprietà di cose o della titolarità di diritti, in un regime di economia reale che riduce la necessità di intermediazione del circuito creditizio.

Fonte: Comunicato stampa
REGIONE: legge sui circuiti di compensazione, come Venetex
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento