Attualità
stampa

VENETO: il Consiglio regionale approva la proposta di referendum elettorale

Così il Veneto è la prima Regione ad aderire all'appello del segretario della Lega Matteo Salvini per giungere ad un sistema elettorale maggioritario puro

VENETO: il Consiglio regionale approva la proposta di referendum elettorale

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato oggu, con 28 voti favorevoli, 7 contrari e 3 astenuti, la proposta di Deliberazione Amministrativa n. 106 che contiene il quesito referendario, ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione, per l’abrogazione delle disposizioni del sistema elettorale della Camera e del Senato relative all’attribuzione dei seggi in collegi plurinominali con il sistema proporzionale. Qualora la proposta di modifica fosse ratificata, i seggi dei due rami del Parlamento sarebbero attribuiti con il sistema uninominale: in estrema sintesi, per effetto dell’abrogazione della parte proporzionale del sistema elettorale e dell’estensione del sistema maggioritario, in ciascun collegio uninominale risulterebbe eletto il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

La proposta è stata presentata ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione che dispone: “E` indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali”, e dell’articolo 30 della Legge n. 352/1970 “Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo”, in forza del quale la deliberazione in questione deve essere approvata dal Consiglio regionale con il voto della maggioranza dei consiglieri assegnati.

Hanno confermato la non partecipazione al voto il consigliere Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) per il coordinamento Veneto 2020 che comprende anche i consiglieri Patrizia Bartelle (Italia in Comune) e Cristina Guarda (Civica per il Veneto), il consigliere Simone Scarabel per il Movimento 5 Stelle e il consigliere Antonio Guadagnini (Siamo Veneto).

VENETO: il Consiglio regionale approva la proposta di referendum elettorale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento