Itinerari Camminamonti 2017
stampa

CASCATA DEL SALTON

Gruppo delle Vette Feltrine

Itinerario: Da Imer (qualche km prima di Fiera di Primiero) seguire l’indicazione per la Val Noana e qualche km più in su, prima della terza galleria lunga, sulla destra troverete un parcheggio con le indicazioni per la partenza verso il Rifugio Vederna (sentiero n 736) zona Val Caora(740 m.). Si sale per il sentiero che in zona Cristo dei Noni(965 m.) si allaccia alla storica strada che collegava il paese di Imèr ai prati dell’Alpe Vederna usata molti anni fa per recarsi a fare il fieno e per il trasporto di vari materiali. Si prosegue a sinistra e pian piano si arriva di fronte alla piccola cascata del “Elsalton”. Proseguire l’escursione fino al tranquillo pianoro prativo della Vederna continuando sulla strada che passa sopra alla cascata e sotto a dei resti di uno sbarramento militare. Si raggiunge una sorgente. In breve si arriva ai prati del Vederna (Pian Granta 1325 m.) dove si trovano fienili molto caratteristici ora adibiti ad abitazioni, la chiesetta della Madonna della Neve e il rifugio Vederna. Rientro per lo stesso itinerario-

Dislivello: circa 600 m; Tempo di percorrenza: 3- 4 ore; Difficoltà: E; Cartografia: Tabacco n. 023

CASCATA DEL SALTON
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento