Itinerari speciali 2018
stampa

FORTE DEL MOSCHESIN

Dolomiti Agordine.

FORTE DEL MOSCHESIN

Itinerari: i resti si trovano in prossimità della Forcella Moschesin che è raggiungibile per diversi itinerari. I principali sono quelli che partono dalla strada del Passo Duran, provenendo da Agordo, e sono rispettivamente quelli che prevedono la percorrenza dei sentieri contrassegnati dai nr 544 e 543 (il secondo, più vicino al Passo presenta un dislivello inferiore).

I due sentieri si ricongiungono nei pressi della Casera Moschesin che va poi superata in direzione dell'omonima forcella, nelle cui vicinanze possiamo trovare i ruderi del forte.

Il Forte del Moschesin faceva parte di una serie di presidi progettati all'inizio del '900 per difendere la patria dalle invasioni straniere; era parte della cosiddetta Linea Gialla che percorreva la Val di Zoldo. Venne completato nel 1913, ma la vicenda di Caporetto determinò la ritirata fino alla Linea del Piave, rendendolo quindi inutile.

Altri accessi: da Forno di Zoldo risalendo la Val Pramperet, sentiero 523 prima e 540 imboccato nei pressi di Malga Pramper; in traversata dal Rifugio Pramperet.

 

Dislivelli e tempi di percorrenza: sentiero 543 da Malga Caleda Vecchia (nei pressi del Passo Duran) dislivello circa 500 m ore 2,30; sentiero 544 da loc. Le Vizze (strada Passo Duran) dislivello circa 800 m ore 3 Difficoltà: E Cartografia: Tabacco 025

FORTE DEL MOSCHESIN
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento