Itinerari speciali 2018
stampa

MONTE DI RAGOGNA

Prealpi Carniche

Itinerario: a Ragogna, in località San Pietro, partenza dal piazzale della chiesa in direzione del Castello di Reunia. Seguendo le indicazioni percorriamo la pista sterrata che contorna il Monte di Ragogna e dopo circa 800 m si lascia a sinistra una deviazione che scende verso il greto del fiume Tagliamento (vecchia strada militare che conduceva alla Passerella di Pontaiba) e si continua per altri 200 m imboccando poi a destra la mulattiera militare che saliva alle postazioni in quota. Con alcuni tornanti si guadagna di nuovo la strada turistica del monte che va ora seguita per alcuni minuti fino ad una deviazione sulla sinistra. Proseguiremo per una mulattiera a pendenza costante traversando a mezza costa e passando vicino a due caverne in cemento armato che ospitavano le polveriere interrate della Batterie “Ragogna Alta”. Da qui si riprende ancora la strada principale e con una breve deviazione a destra si può visitare il Forte del Cavallino. In breve si arriva al monumento ai caduti e alla chiesetta di San Giovanni in Monte. Dopo esser tornati al fortino del “Cavallino” proseguiamo in direzione ovest per il sentiero di cresta, passando per il punto più alto del Monte di Ragogna (m. 510 bellissimi scorci panoramici).Proseguendo per il sentiero usciamo sulla strada panoramica e dopo alcuni minuti raggiungiamo due piazzole per cannoni da medio calibro batterie ”Ragogna Bassa”, quindi i resti di evidenti trincee e la strada turistica. Proseguendo lungo la strada per alcuni minuti arriveremo alle casematte dell’area logistica “Ragogna Bassa”. Infine per il segnavia 813 si raggiungerà il paese di San Pietro.

Dislivello: m. 400 sia in salita che in discesa Tempo di percorrenza: ore 4 Difficoltà: E Cartografia: Tabacco 020 e 028

MONTE DI RAGOGNA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento