Vittoriese
stampa

VITTORIO: il Concorso di Violino al Piccolo Rifugio

Nell'ambito del progetto "La musica che cura"

VITTORIO: il Concorso di Violino al Piccolo Rifugio

La musica che cura. È questo il nome del progetto promosso in occasione del 33° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC, che si svolge in città dal 22 al 27 agosto. In questo ambito, alcuni violinisti si stanno recando presso alcune realtà cittadine che si occupano di sostegno e cura, al fine di incontrare gli ospiti e coloro che vi lavorano e offrire loro una piccola esibizione. L'obiettivo è trasmettere un importante messaggio sociale: la cura delle fasce più deboli o sensibili della nostra città, mettendo in luce queste realtà e donando loro, tramite giovani musicisti, un prezioso momento musicale.

Martedì 22 agosto, in occasione del 66° anniversario della fondazione del Piccolo Rifugio che dal 1957 è casa e famiglia per persone con disabilità a Vittorio Veneto, Alessandro Catania, violinista concorrente al concorso, nato a Catania e residente ad Abano Terme, ha suonato per tutti i residenti, gli operatori e i volontari. "La musica è un linguaggio universale che porta benessere a tutti, ed è stato così, grazie al breve concerto, per gli uomini e le donne con disabilità che vivono qui", dichiarano dal Piccolo Rifugio. "Martedì 22, inoltre, è il 66esimo anniversario dell'apertura della nostra casa: ringraziamo Alessandro Catania e il Concorso di Violino per il bellissimo regalo di compleanno".

“Un augurio speciale al Piccolo Rifugio nel giorno del suo 66° compleanno. Nel giorno di inizio del Concorso Internazionale di Violino, la musica è uscita dal teatro per raggiungere gli ospiti di questa importante realtà cittadina", afferma l'Assessore alla Cultura Antonella Uliana. "Grazie di cuore ai giovani violinisti che hanno aderito con gioia a questa proposta. La musica unisce e deve raggiungere tutti!”

Il concorso continuerà nelle prossime giornate al Teatro Lorenzo Da Ponte, culminando con il grande concerto finale, in cui i violinisti finalisti suoneranno supportati dall'Orchestra Sinfonica della RAI e dagli Archi della Scala.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web www.violinovittorioveneto.it .

VITTORIO: il Concorso di Violino al Piccolo Rifugio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento