AGORDINO: iniziative nel segno del beato Luciani
Sabato 26 la messa nell’anniversario dell’elezione a Papa e prima memoria liturgica del Beato
Redazione Online
07/08/2023

Nel mese di agosto è nutrito il programma degli appuntamenti dedicati, nell’agordino, al beato papa Giovanni Paolo I - Albino Luciani. Eccone la succinta presentazione!

Giovedì 10, alle 21, nella chiesa di Canale d’Agordo concerto d’organo con Agordo Musica e Asolo Musica.

Mercoledì 16, alle 21, nella sala emigranti di Canale d’Agordo il giornalista Nicola Scopelliti parla della figura del beato Giovanni Paolo I con mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vescovo titolare di Emmaus, e il consigliere regionale Gianpietro Possamai.

Giovedì 17, alle 21, nella chiesa di Canale d’Agordo Andrea Tornielli, direttore del Dicastero della Comunicazione Vaticana, racconta i dieci anni di papa Francesco e delle caratteristiche che lo legano al beato Giovanni Paolo I.

Sabato 19, alle 21, nella sala Lina Zandò Bolda, di Canale Loris Serafini presenta i dipinti ex voto, i sacelli votivi e le chiese della Valle del Biois.

Domenica 20, alle 21, nella sala parrocchiale di Canale, incontro con Anna Porchetti autrice del libro “Amatevi finché la morte non vi separi”.

Martedì 22, alle 21, nella chiesa arcipretale di Canale, concerto di musica sacra “I canti biblici” con il Complesso di Archi del Friuli e del Veneto, violino principale Guido Freschi, il soprano Laura Toffoli e la pianista Silvia Tessari.

Venerdì 25, alle 21, nella sala Lina Zandò Bolda, il giornalista Marco Roncalli e il vicario episcopale di Trieste mons. Ettore Malnati raccontano il rapporto tra Albino Luciani e papa Giovanni XXIII.

Sabato 26, alle 16.30 nella piazza di Canale, messa nella prima memoria liturgica del novello Beato, presieduta dal card. Stella, nel 45° anniversario della sua elezione a Pontefice.