AGRICOLTURA: Donda nuovo direttore del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno
Prende il posto di Antonio Maria Ciri
Redazione Online
08/09/2025
Da sinistra: Giorgio Polegato e Mauro Donda

Mauro Donda è il nuovo Direttore Generale del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno.

Di origine friulana, laureato in Scienze agrarie, Donda approda ad uno dei consorzi agrari più importanti del Paese. Prende il posto di Antonio Maria Ciri destinato, nelle prossime settimane, a rivestire altri ruoli nel panorama agricolo nazionale.  Per Donda si tratta di un ritorno a Treviso perché nel 1993 ricoprì l’incarico di responsabile dell’Osservatorio economico provinciale di Coldiretti Treviso. Da lì una serie di esperienze nella direzione di varie federazioni di Coldiretti: Palermo, Gorizia Trieste, Udine, Verona, Brescia, Mantova e Cremona. Negli ultimi cinque anni Donda ha diretto l’Associazione Italiana Allevatori con sede a Roma.

Presentato dal presidente del Consorzio Giorgio Polegato, per Donda ci sono all’orizzonte nuove sfide e opportunità da cogliere per il bene dell’imprenditoria agricola della Marca trevigiana e del bellunese.

“Voglio ringraziare il presidente ed il Cda del Consorzio per la fiducia accordatami – ha spiegato il nuovo direttore del Consorzio -  in una fase strategica per la vita del Consorzio agrario in quanto è stato avviato un percorso virtuoso per dar vita ad un sistema di rete capace di dare le migliori risposte alle nostre aziende. Stiamo parlando di un progetto ambizioso e strategico, cui il nostro Consorzio parteciperà con idee e contributi operativi, che consentirà di fare un salto di qualità in termini di ammodernamento, innovazione ed efficientamento del sistema a favore delle imprese agricole. Non mancherà un significativo potenziamento e implementazione dei servizi alle aziende, nonché la generazione di economie di scala a vantaggio del territorio di riferimento”.