
Giovedì 30 ottobre, alle ore 17, presso l’Auditorium Prealpi SanBiagio di Tarzo (via La Corona, 45), avrà luogo “Giovani, investimenti ambientali, innovazione”: un’occasione di confronto e approfondimento rivolta ai giovani imprenditori agricoli, alle cooperative e alle realtà del settore agroalimentare promosso dall’Ufficio Agricoltura di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale.
L’appuntamento è dedicato alla presentazione dei bandi 2023/2027 del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Veneto, che mettono complessivamente a disposizione 99,25 milioni di euro per supportare interventi che favoriscono lo sviluppo sostenibile, la transizione ambientale, l’innovazione e il ricambio generazionale nelle imprese del comparto agricolo e agroalimentare.
A portare il loro contributo saranno Franco Contarin, Direttore ADG Feasr Bonifica e Irrigazione Regione Veneto, Alberto Zannol, Direttore Agroalimentare Regione Veneto, Lisa Burlinetto, Dirigente Avepa TV-BL, e Marco Trevisan dell’Ufficio Sviluppo Imprese e territorio SUA TV.
L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto e approfondimento rivolta in particolare ai giovani imprenditori agricoli, alle cooperative e alle realtà del settore agroalimentare, con l’obiettivo di illustrare le opportunità offerte dagli strumenti regionali di finanziamento e accompagnare le imprese verso una crescita moderna, innovativa e proiettata al futuro.
Fulcro della serata saranno gli strumenti introdotti dalla Regione Veneto per rafforzare la competitività del comparto agricolo. I nuovi bandi CSR prevedono risorse articolate su più linee d’intervento: investimenti produttivi agricoli, diversificazione delle attività non agricole, prevenzione dei danni da calamità naturali e trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Particolare attenzione sarà riservata al Pacchetto Giovani, con 14 milioni di euro destinati al primo insediamento e 15 milioni per investimenti volti a rafforzare innovazione e competitività aziendale. Completano il quadro le misure dedicate ai gruppi operativi dell’innovazione e alla promozione dei prodotti di qualità.
I bandi, gestiti da AVEPA, costituiscono un’importante leva per favorire il ricambio generazionale, la transizione ecologica e l’adozione di modelli produttivi sostenibili, in linea con le nuove sfide dell’agricoltura veneta e con gli obiettivi europei di sviluppo rurale.







