
Anche il penultimo weekend di sfilate prima del Martedì Grasso ha registrato ovunque una grande cornice di pubblico: venticinquemila persone stimate oggi – domenica 8 febbraio – a Montebelluna. Festa riuscitissima, ieri, a San Vendemiano (6.000 persone), Zero Branco (4.000) e, in notturna, a Santa Lucia di Piave (3.000). Nella penultima domenica di Carnevale riflettori puntati anche sulla passerella dei carri a Ponte della Muda (3.000 presenze) e sull’evento per famiglie di Breda di Piave.
A San Vendemiano, sabato 7 febbraio, la sfilata dei carri mascherati, organizzata da Carnevali di Marca e accompagnata dalla voce di Roberto Biz, si è sviluppata in gran parte su via De Gasperi, con partenza alle 14.30. Approfittando del pomeriggio di festa, tre gruppi di figuranti hanno fatto visita agli ospiti della casa di riposo Papa Luciani. Ad aprire la passerella, come da tradizione, il Pedibus San Vendemiano. Spazio poi al Gruppo Parrocchiale di Bocca di Strada e Santa Maria (tema: “I pirati dei Caraibi”), al Gruppo Dal Santo di Prata di Pordenone (“La vita è un circo”), alla Pro Loco Fiume in festa (“I figli della Pantera Rosa”), al Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”), al Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“La Banda dei Looney Tunes”), al Gruppo Sempre quei di Tezze (“Gongolando con pontezze”), al Gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Corbanese-Cortina 2026”), al Comitato Colombere di Cusignana (“La tribù dell’aquila reale”), a Cordignano Splendidi Eventi (“Scooby Doo & The Mistery Machine”) e all’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“Tra onde e sorrisi”).
A Santa Lucia di Piave, sabato 7 febbraio, con partenza alle 20, gran successo per la 17^ edizione di “Carnevale sotto le stelle”, con la suggestiva sfilata in notturna dei carri allegorici, illuminati a giorno, attraverso le vie del centro del paese. La sfilata, accompagnata dalla voce di Claudia Vigato e organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e Carnevali di Marca, è stata aperta dal Comitato Colombere di Cusignana (“La tribù dell’aquila reale”). A seguire, l’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“Tra onde e sorrisi”), gli Amici di Susegana (“Super Mario”), il Gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Corbanese-Cortina 2026”), il Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”), l’Allegra Comitiva APS di Bidasio (“Esplorando il Carnevale”), il Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“La Banda dei Looney Tunes”), il Comitato Festeggiamenti San Rocco di Gaiarine (“Gaiarine in wonderland”) e l’istituto Cerletti di Conegliano.
Domenica 8 febbraio, appuntamento anche a Ponte della Muda, frazione di Cordignano, dove, con partenza alle 14.30, si è svolta un’altra delle più tradizionali sfilate del Carnevale trevigiano. Un ritorno dopo l’annullamento della sfilata dell’anno scorso a causa del maltempo. Ha presentato Riccardo Menegatti. Dalle 16, a conclusione della parata dei carri allegorici, aperitivo con dj set. La parata è stata aperta dalla Banda di Cordignano e dalla palestra Movimento Fitness di Tarzo. A seguire, l’associazione culturale Amici di Chions (“I sogni son desideri 2.0”), la Scuola Materna San Giovanni Bosco di Cavolano (“Quei pazzi de Cavolan”), Fiaschetti Land (“Il Pinocchio Fiaschettano”), l’associazione Sanvecarri (“Mi co Mario, ti co Bowser!”), gli Amici di Susegana (“Super Mario”), Cordignano Splendidi Eventi (“Scooby Doo & The Mistery Machine”) e il Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“La Banda dei Looney Tunes”).
Tutti gli aggiornamenti sull’andamento delle sfilate dei Carnevali di Marca si potranno trovare sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione (la pagina Facebook “Associazione Carnevali di Marca Treviso e, per la sfilata di Treviso, la pagina “Carnevale Trevigiano”).















