CONSUMATORI: come funziona il reso?
I consigli della Legaconsumatori Acli di Treviso
Redazione Online
14/01/2026

Durante le feste natalizie, aver ricevuto un regalo è stato un piacere, ma può essere capitato che quanto acquistato non sia della taglia giusta, non rispecchi i gusti o sia qualcosa che già si possiede. In questi casi è possibile effettuare il reso, ma è importante conoscere alcuni aspetti importanti.

In primo luogo, è necessario verificare la politica di reso del negozio (fisico od online): ogni venditore ha propri tempi e modalità per rendere possibile il reso da parte dei clienti.

Lo scontrino o la ricevuta regalo sono indispensabili, insieme alla confezione originaria e agli eventuali elementi accessori.

Le tempistiche costituiscono un elemento di estrema rilevanza: nei negozi fisici, è possibile effettuare il reso solo entro il periodo indicato dal venditore; per gli acquisti eseguiti online, invece, la legge stabilisce un termine di 14 giorni per effettuare il cosiddetto “diritto di recesso”. Salvo, in entrambi i casi, tempistiche diverse indicate dagli stessi venditori, ma comunque non inferiori alle tempistiche previste normativamente.

E per il rimborso? Il rimborso non avviene sempre in denaro: bisogna fare una distinzione. Nei punti vendita fisici, spesso viene offerto un buono di acquisto avente lo stesso valore dell’oggetto reso, ma con una precisa data entro cui poterlo utilizzare per una successiva spesa. Nel caso, invece, degli acquisti online, il rimborso avviene con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto: si ottiene il rimborso della stessa somma pagata.Attenzione alla tipologia di beni per i quali si chiede il reso!La politica del reso, sia nei negozi fisici sia per gli acquisti online, esclude:• oggetti personalizzati, • prodotti sigillati che, a seguito della loro apertura, perdono il carattere dell’integrità: come nel caso di cosmetici, prodotti per la cura personale,• beni usati,• beni danneggiati.

Informarsi per tempo sulle modalità e le tempistiche per effettuare il reso e, soprattutto, conservare la ricevuta di pagamento, permettono di gestire in modo semplice il reso.

Il servizio di Lega Consumatori Treviso è disponibile per seguire le procedure dei resi per tutti gli utenti interessati. Mail: [email protected]Telefono: 0422 56340Cellulare: 392 1012239


Notizie correlate