SANITÀ: a Padova 700 i trapianti di polmone eseguiti
All'Azienda Ospedale Università
Redazione Online
02/02/2026

"La trapiantistica padovana ha visto scrivere questa notte una nuova pagina di storia. Rivolgo con gratitudine i miei complimenti al professor Andrea Dell’Amore a tutta l’equipe della Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedale Università di Padova, che hanno raggiunto lo straordinario traguardo dei 700 trapianti di polmone eseguiti, proseguendo con capacità cliniche e organizzative sulla strada tracciata dal compianto professor Federico Rea".

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, esprimendo le sue congratulazioni per l’esecuzione a Padova del settecentesimo trapianto di polmone.

Dal 2018 Padova si conferma ogni anno come il centro di Chirurgia Toracica che esegue il maggior numero di trapianti di polmone in Italia, un intervento che presenta aspetti di grande complessità. Fra tutti gli organi il polmone è, infatti, uno dei più complessi da trapiantare. Servono, quindi, tecniche chirurgiche di assoluta eccellenza, oltre a capacità cliniche per la gestione del paziente dopo l'intervento che unicamente una ampia casistica può garantire.