
Alla luce dell’invito del card. Zuppi e delle parole del papa Leone XIV, in un messaggio rivolto ai parroci, anche il vescovo Riccardo Battocchio incoraggia ogni comunità della diocesi a pregare intensamente per la giustizia e per la pace.
A tale scopo, tenendo in considerazione le precedenze dei giorni liturgici, è bene che per le celebrazioni dell’Eucaristia si utilizzino i formulari delle Messe “Per la pace e la giustizia” e “In tempo di guerra e disordini”. Come pure è cosa lodevole inserire nelle Lodi e nei Vespri delle invocazioni per la pace.
Inoltre, in collaborazione tra Ufficio liturgico e Ufficio per la pastorale sociale, giustizia e pace, sono state predisposte alcune preghiere dei fedeli da utilizzare nella solennità dell'Assunzione di Maria e nelle prossime domeniche. “Vi invitiamo caldamente a farne uso – affermano di concerto don Mirco Miotto e don Andrea Forest reponsabili dei rispettivi uffici – quale segno di preghiera unanime in tutta la Diocesi”.
Infine, il vescovo Riccardo invita tutti a partecipare all'adorazione eucaristica presso la cappella di Casa Toniolo a Conegliano, anche con una perseverante preghiera per la pace.
Con questa intenzione, lo stesso vescovo Riccardo presiederà presso la cappella di Casa Toniolo un'ora di adorazione eucaristica sabato 20 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.