SANTA LUCIA DI PIEVE: un milione di euro per vari interventi
Tra le opere, l'adeguamento della pista di atletica
Redazione Online
13/09/2025

Il Comune di Santa Lucia di Piave è pronto a investire 1 milione di euro per interventi diffusi in tutto il territorio come stabilito con la variazione di Bilancio approvata di recente dal Consiglio Comunale. L’elenco dei lavori è ampio e tocca settori diversi.

Ad esempio, 40.000 euro saranno destinati al percorso pedonale di Palazzo Ancilotto, mentre 16.500 euro andranno alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale, in particolare alla sostituzione di caldaie e alla mensa scolastica della “Scuola primaria A. Canova”. Con 5.000 euro si provvederà invece alla manutenzione straordinaria e all’adeguamento normativo degli edifici comunali, con particolare attenzione per la Fontana del Municipio, mentre per la vigilanza territoriale sono previsti 16.000 euro nei quali rientrano la sostituzione di telecamere già esistenti e l’acquisto di una nuova da installare nella Rotonda dei Pavoni.

Per lo Stadio e gli impianti sportivi in generale è poi previsto un intervento da 10.000 euro che, nel dettaglio, comprende la sostituzione della rete di protezione del campo da calcio verso la scuola media e l’acquisto di un nuovo tabellone segnapunti per la palestra di Santa Lucia (3.500 euro). Il capitolo più consistente riguarda però le asfaltature di vie e piazze comunali, per un totale di 350.000 euro a cui si aggiungono 30.000 euro per il rifacimento di due attraversamenti pedonali in via Roma e Via Crispi dove sarà anche rifatto il marciapiede. Con 30.000 euro saranno inoltre acquistate nuove attrezzature e arredi per aree verdi e parchi giardino. Infine, un investimento da 446.000 euro servirà all’adeguamento e al miglioramento della pista di atletica comunale, opera finanziata per 283.000 euro dalla Regione Veneto.

«Questa variazione di Bilancio dimostra come la nostra Amministrazione sia attenta a intervenire in modo concreto su più fronti, garantendo manutenzioni puntuali e investimenti di prospettivacommenta Massimiliano Di Fabio, Vicesindaco e Assessore comunale con delega al Bilancio Dall’efficientamento di edifici pubblici al potenziamento della sicurezza, dalla viabilità alle strutture sportive e ricreative, ogni euro è destinato a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Santa Lucia».