SOLIGO: nella piazzetta degli alpini una panchina di Valentino Moro
Intitolata "Valore"
Redazione Online
24/07/2025

Una cerimonia sentita e partecipata. La mattina di domenica 20 luglio è stata inaugurata, e ufficialmente consegnata alla comunità solighese, la panchina monumentale intitolata ‘Valore’ realizzata dallo scultore Valentino Moro.

Dopo l’alzabandiera al monumento ai caduti, e la sfilata per le vie del paese con la Fanfara Alpina di Conegliano, le autorità, i rappresentanti delle istituzioni, le penne nere della sezione coneglianese e del locale Gruppo e la cittadinanza si sono radunati nella piazzetta antistante la sede degli Alpini di Soligo.

Per il capogruppo Maurizio Ceschin si è trattato di un momento importante: “L’inaugurazione dell’opera di Valentino Moro, di fatto, chiude le celebrazioni per il settantesimo anniversario della fondazione del nostro Gruppo e va a completare uno spazio che abbiamo pensato per i solighesi tutti”. La posa della prima pietra per la riqualificazione della piazzetta risale all’estate scorsa ed ora finalmente il progetto può dirsi terminato.

Si tratta infatti di una panchina monumentale in cui lo scultore ha condensato gli ideali della solidarietà, la memoria delle gesta eroiche ed il profondo senso di appartenenza che lega le penne nere: “L’opera – spiega Valentino Moro - è composta da una seduta in pietra, fortemente simbolica, perché rappresenta la penna che gli Alpini portano orgogliosamente sul loro cappello. La nappina, sulla quale è infilata la penna, è invece di ferro, come il profilo articolato delle montagne, a imperituro ricordo delle numerose imprese compiute”.

Perché una panchina? “Perché fin dall’antichità – prosegue Moro - rappresenta la socialità e la condivisione e qui, oltre ad abbracciare la funzione simbolica di luogo di incontro e di arredo urbano, custodisce, come indica il titolo stesso dell’opera, ‘Valore’, il patrimonio umano e civile del Gruppo Alpini, a testimonianza di un profondo senso di comunità”.