
Sabato 11 e domenica 12 ottobre Vittorio Veneto ospiterà i Campionati Nazionali A.N.A. di Tiro a Segno, presso il poligono di Via Forlanini, a Costa.
Oltre 200 tiratori, in rappresentanza di circa 30 sezioni A.N.A. provenienti da tutta Italia, si alterneranno sulle linee di tiro per contendersi due titoli nazionali:
- Campione Italiano di Tiro con carabina libera a terra, con classifica a squadre valida per l’assegnazione del Trofeo A. Gattuso, giunto alla 54ª edizione;
- Campione Italiano di Tiro con pistola standard, che assegnerà il Trofeo F. Bertagnolli, alla sua 40ª edizione.
Proprio a Vittorio Veneto, nel giugno del 1984, si tenne la prima edizione del Campionato di pistola standard: una scelta dettata dall'eccellente qualità del poligono locale, da sempre molto apprezzato a livello nazionale per le sue caratteristiche tecniche, ideali per le competizioni agonistiche.
Le gare si svolgeranno nella mattinata e nel pomeriggio di sabato, e nella mattinata di domenica. L’ingresso al poligono è libero.
Come da tradizione alpina, i Campionati saranno accompagnati da un momento istituzionale di grande valore simbolico: sabato pomeriggio, alle ore 16:30 in Piazza del Popolo, si terrà la cerimonia di apertura ufficiale. Le delegazioni sfileranno brevemente, si schiereranno davanti al Monumento, parteciperanno all’alzabandiera solenne e renderanno onore ai Caduti. A seguire, sarà acceso il braciere con la fiamma dello sport Alpino, che arderà per tutta la durata della manifestazione.
Domenica, al termine delle competizioni, si terranno le premiazioni e lo spegnimento del tripode, presso la struttura ricettiva adiacente alla chiesa di Carpesica, ospiti dell'associazione San Daniele.