VITTORIO VENETO: Vittorio Atletica tredicesima in Italia
Grande affermazione alla finale Argento dei societari allievi
Alessandro Toffoli
30/09/2025

Vittorio Atletica è la tredicesima squadra in Italia, e la seconda nel Veneto, a livello under 18. È questo l’esito della finale Argento dei campionati italiani allievi su pista disputatasi a Pescara nel fine settimana, che i ragazzi vittoriesi hanno dominato, ed alla quale erano ammesse le squadre dal tredicesimo al 24esimo posto in Italia.

Un risultato che soddisfa ancor di più perché sorprendente: tra i punteggi realizzati nelle fasi di qualificazione (che appunto decretano le società ammesse alle diverse finali), Vittorio Atletica si era piazzata nona su dodici per la finale Argento.

Siamo felice di questo grande risultato realizzato da un gruppo che viene da lontano, cresciuto all’interno della società – commenta il presidente Roberto Biz -. Si tratta di una vittoria che premia il lavoro di squadra nella sua interezza, ogni atleta ha portato il suo contributo. Abbiamo scelto di portare avanti il programma, complesso, dei campionati di società, per cementare ancora di più il gruppo, per permettere a tutti di essere partecipi”.

Vittorio Atletica ha realizzato 151 punti complessivi. Nel bilancio vittoriese i successi individuali di Giorgio De Savi nei 110 ostacoli (14”73), Tommaso Da Riva nei 1500 (4’13”87), Enrico Pagot nell’asta (3.75) e Davide Illis nell’alto (1.87). Poi gli argenti di Davide Da Re nei 5000 metri di marcia (25’27”58), Andrea De Savi nel giavellotto (50.34), dello stesso Da Riva negli 800 (1’53”70) e di Davide Illis nel lungo (6.29) e il bronzo Andrea De Pol nei 2000 siepi (6’08”73).

In totale, nove podi individuali, a cui – per completare la classifica di squadra - si sono aggiunte le prestazioni di Nicola Pizzol, Pietro De Pecol, Mattia Piva, Pietro Biz e Giorgio De Bortoli.


Notizie correlate