Attualità
stampa

ECONOMIA: Manifatturiero, prosegue la frenata

Terzo trimestre 2019 per l’industria trevigiana e bellunese

ECONOMIA: Manifatturiero, prosegue la frenata

Prosegue anche nel terzo trimestre 2019 la decelerazione del sistema manifatturiero nelle due provincie di Treviso e Belluno, in un quadro tuttavia che può definirsi di sostanziale tenuta. Al netto, infatti, delle consuete flessioni congiunturali (rispetto al trimestre precedente) determinate dalla pausa estiva, va evidenziato che, ad eccezione del fatturato estero, tutti gli altri indicatori si mantengono in territorio positivo, pur prossimi alla stazionarietà.

La variazione tendenziale su base annua della produzione si assesta al +1,0% per la provincia di Treviso, con un’ulteriore, lieve, decelerazione rispetto a quanto rilevato a giugno (+1,2%). Analoga dinamica si registra per la provincia di Belluno, dove il tasso di crescita della produzione su base annua entra, di poco, in territorio negativo (passa dal +0,8% al -0,9%).

Più marcata decelerazione conosce il fatturato: del +0,8% è l’ultima variazione tendenziale rilevata in provincia di Treviso, contro il +1,9% di giugno. Ciò per effetto, in particolare, di un fatturato estero in flessione del -2,4% su base annua. Situazione analoga a Belluno: qui la variazione tendenziale annua era già in territorio negativo nel secondo trimestre (-1,9%), e permane tale nel terzo (-1,7%). A peggiorare, secondo il dato campionario, il fatturato estero: in flessione del -3,5% su base annua.

Stabili gli ordinativi: prendendo sempre a riferimento le variazioni tendenziali su base annua, a Treviso la raccolta ordini dall’estero quanto meno non risulta in calo (+0,4%) e leggermente meglio va la raccolta ordini dal mercato nazionale (+1,4%). Analoga dinamica si ripropone a Belluno: +1,7% gli ordinativi dall’estero, +4,5% gli ordinativi dal mercato interno.

Le previsioni per il quarto trimestre non fanno emergere radicali cambiamenti di clima: gli imprenditori trevigiani e bellunesi non vedono all’orizzonte né peggioramenti né miglioramenti. Maggiore scetticismo si addensa sugli ordinativi interni, in particolare nel manifatturiero trevigiano.

ECONOMIA: Manifatturiero, prosegue la frenata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento