Friuli occidentale
stampa

SACILE: è mancata suor Maria Pia Lot

Originaria di Vigonovo, la famiglia si era successivamente trasferita a Sacile

Parole chiave: Sacile (2), consacrate (1), suore (2), morte (18), funerale (5)
SACILE: è mancata suor Maria Pia Lot

Lo scorso 9 agosto, all'età di 84 anni, è mancata suor Maria Pia, al secolo Maria Mirella Lot. Nata il 7 febbraio 1939 a Vigonovo, nel Comune di Fontanafredda, allora in provincia di Udine, è stata battezzata il 26 febbraio 1939 nella chiesa parrocchiale di Vigonovo ed ha ricevuto la Cresima il 9 ottobre del ‘46. La sua famiglia si è successivamente trasferita in quel di Sacile.

Il 20 febbraio 1960 è entrata in Noviziato a Milano presso la Congregazione delle “Suore Orsoline di San Carlo” ; ha celebrato la Prima professione religiosa il 7 settembre 1962 ed ha emesso i Voti perpetui il 7 settembre 1967. Nei primi anni - scrivono dalla Casa Madre - si è dedicata con generosità in vari servizi presso il Pensionato di Firenze e l’Educandato di Como. A Como ha anche conseguito il diploma di Infermiera, missione che ha esercitato per molto tempo presso la Comunità di Como, poi in quella di Roma e anche nella Casa Madre di Milano. 

A Roma ha collaborato molto con il servizio di accoglienza, dapprima nei confronti dei parenti delle persone ammalate, poi con gli ospiti lavoratori e lavoratrici con cui, fino al giugno scorso, si è sempre intrattenuta volentieri ascoltando le loro storie di vita e dando utili consigli.

Ha affrontato con coraggio i vari acciacchi legati all’età, reagendo con forza e senza mai tirarsi indietro. A luglio, a causa di una stanchezza profonda e di dolori addominali acuti, è stata sottoposta ad ulteriori esami che hanno diagnosticato un male in stato ormai avanzato e non più operabile. Con grande lucidità ha accolto la diagnosi e - scrivono sempre dalla Congregazione - si è consegnata docilmente al Signore, confermando il suo gesto di donazione e di amore fino alla fine, sicura di incontrare il luminosissimo volto del Risorto. L’ultimo desiderio espresso è stato quello di essere sepolta nella sua terra friulana accanto ai suoi amati genitori.

Il funerale si è tenuto presso la cappella della Casa Madre di Milano il 10 agosto, mentre lo scorso 16 agosto una messa di suffragio è stata celebrata nel Duomo di Sacile. Dal 19 agosto suor Maria Pia – come da lei richiesto – riposa nel cimitero di San Odorico a Sacile. AM

(foto: onoranze funebri Salvador - www.servizisalvador.it)

SACILE: è mancata suor Maria Pia Lot
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento