Attualità
stampa

CORONAVIRUS: crisi per ortofrutta e vivaisti

Le categorie incontrate dall'assessore regionale Pan

CORONAVIRUS: crisi per ortofrutta e vivaisti

L’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan, ha incontrato i rappresentanti della filiera ortofrutticola e del settore florovivaistico del Veneto, per analizzare le gravi difficoltà del momento: i 12 mila produttori di ortaggi e frutta registrano perdite pesanti nei volumi e nel fatturato delle colture di stagione, dal radicchio alle insalate agli asparagi; le 1500 aziende florovivaistiche del Veneto, che impiegano 50 mila addetti, sono paralizzate dal fermo imposto ad attività commerciali, manifestazioni, cerimonie ed eventi. Pesano la carenza di dispositivi di protezione (mascherine) per i lavoratori e la carenza di manodopera specializzata, in particolare dei lavoratori stagionali dell’Est europeo che garantiscono la raccolta degli asparagi e le lavorazioni nei vivai.

Dopo cimice asiatica e cambiamenti climatici, ora questa situazione, con perdite del 30% per l’ortofrutta e del 50-70% per il florovivaismo.

“Da parte della Regione Veneto – ha assicurato Pan-  c’è il massimo impegno a reperire e distribuire mascherine anche agli operatori agricoli e ad affiancare i produttori e le associazioni di categoria indicando le procedure e le modulistiche idonee per rilevazione omogenea dei danni. Stiamo inoltre velocizzando tutti i pagamenti, sia i saldi 2019 che gli anticipi 2020 sui piani operativi per l’ortofrutta , per garantire un po’ di liquidità alle aziende. Ma l’obiettivo al quale sto lavorando è una misura straordinaria di intervento a favore delle filiere più colpite dalla crisi, che veda l’impegno finanziario anche della Regione”.

I rappresentanti delle Organizzazioni dei produttori hanno sollecitato, in particolare, estensione delle agevolazioni fiscali anche per le aziende con oltre 2 milioni di fatturato, anticipo dei pagamenti dei saldi 2019 dei piani operativi per l’ortofrutta, sospensione e alleggerimento dell’onere dei contributi previdenziali, deroghe Ue sugli aiuti di stato, ripristino dei voucher semplificati, coinvolgimento della grande distribuzione organizzata per la vendita di frutta e ortaggi di stagione ‘made in Veneto’  e un grande investimento promozionale sulla qualità e salubrità dei prodotti e dei brand veneti.

CORONAVIRUS: crisi per ortofrutta e vivaisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento