Itinerari Camminamonti 2017
stampa

CASCATE DI GARES (salto m. 70)

Orrido delle Comelle – Pale di San Martino

Itinerario: da Canale d’Agordo a sinistra per la Val Gares e si parcheggia nei pressi della Capanna Cima Comelle. Seguire le indicazioni per le “Cascate”, sentiero CAI n.704. Ad un bivio seguire il ramo di destra con le indicazioni per la “cascata bassa”. Superati un paio di ponticelli di legno e alcuni gradini, dopo pochi minuti ci si trova davanti a una fragorosa cascata di almeno venti metri. Rientrati al bivio, si affronta la seconda parte del sentiero per raggiungere l’altra cascata. All’uscita dal bosco la “cascata alta” appare sopra di noi all’improvviso. Il salto d’acqua è di circa 70 metri e può essere avvicinato abbastanza facilmente da sud. Col sentiero n.704 proseguire, ora, verso nord in direzione di Gares (tabella). Superato un tratto in falsopiano, la traccia inizia a digradare fino in mezzo alle case del piccolo centro abitato. Per evitare un lungo tratto di asfalto, con una scorciatoia a destra appena a valle della chiesa, scendere in mezzo alle ultime case del borgo fino alla stradina asfaltata già percorsa in auto per raggiungere il parcheggio.

Dopo circa duecento metri di lieve discesa, si incontra la tabella che illustra il breve percorso naturalistico intorno al Lago di Gares che si può compiere facilmente seguendo piccole tabelle a forma di freccia.

Dislivello: m 200; Tempo di percorrenza: 3 ore l’anello (alla cascata grande 1ora 15); Difficoltà: E; Cartografia: Tabacco n.022

CASCATE DI GARES (salto m. 70)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento