Attualità
stampa

DIOCESI: aperte le iscrizioni alla “Lunga notte delle Chiese"

Aperte le iscrizioni

DIOCESI: aperte le iscrizioni alla “Lunga notte delle Chiese"

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione della “Lunga notte delle chiese” che si terrà venerdì 10 giugno sul tema “In-Contro”. In quel giorno le parrocchie che aderiscono tengono aperte una o più chiese del proprio territorio organizzandovi diversi programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione... Tutto all’insegna della riflessione e della spiritualità e per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio artistico/architettonico dei luoghi di culto. L’idea di fondo è quella di accendere tante piccole luci nella notte, per dare un segno di speranza e di presenza della chiesa nelle comunità.

Il tema ha come parola chiave “In-Contro” scritta dividendo con un trattino la preposizione “In” dall’avverbio “Contro”, due parole concettualmente in contrapposizione, ma che esprimono insieme l’elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità.

Le parrocchie che desiderano aderire all’iniziativa sono invitate a entrare nel sito internet www.lunganottedellechiese.com e iscriversi nell’area “Organizzatori”. È necessario indicare un responsabile - parroco o altra persona - e almeno un’altra persona coinvolta nel progetto. Il programma dettagliato dovrà poi essere elaborato e comunicato agli organizzatori - l’associazione BellunoLaNotte - entro aprile 2022.

Per la realizzazione della “Lunga notte delle chiese” ogni parrocchia è responsabile della scelta dei singoli contenuti. Al finanziamento delle attività devono provvedere le singole parrocchie. L’ingresso deve essere libero, fatto salva la possibilità di raccogliere offerte oppure offrire un buffet a donazione libera.

All’ultima edizione hanno partecipato 120 diocesi italiane, dal Veneto alla Sicilia, per un totale di oltre 150 chiese aperte. Sono state coinvolte anche la Chiesa Valdese e Metodista, e la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, a testimonianza dello spirito ecumenico dell’evento.

Per info: Stefano Casagrande 340-1982274 - lunganottedellechiese@gmail.com.

DIOCESI: aperte le iscrizioni alla “Lunga notte delle Chiese"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento