Itinerari Camminamonti 2016
stampa

CHIESETTA DELLA MADONNA DELLA NEVE m 765

Val D’Arzino - Anduins (PN)

La Chiesetta della Madonna della Neve è stata edificata dagli abitanti di Anduins, alla fine del secondo conflitto mondiale, a scioglimento di un voto fatto nel 1944 per chiedere che il paese venisse risparmiato da un bombardamento. Ospita ogni anno, nel primo fine settimana di agosto, una suggestiva festa popolare: la “Fiesta di Mont”.

Itinerario: Dalla chiesa di Anduins si sale a sinistra, alle spalle del campanile dove una gradinata in cemento ci porta all’inizio della caratteristica mulattiera acciottolata (cartello “Strada di Mont”) e risale le pendici meridionali del Mont di Anduins. Arrivati al bivio di quota 633 (cartello “Spignons”) prendiamo a destra e giungiamo a un successivo bivio (cartello “Gleseuta”). Qui abbandoniamo la mulattiera per salire a destra alla chiesetta della Madonna della Neve (m. 765)

Per chi vuole il nostro itinerario continua alle spalle della chiesetta: scendendo per pochi metri fino in prossimità di un edificio in rovina, ha inizio il “Troi dai Asìns” (cartello e segnavia giallo-blu) un breve percorso in quota, di recente apertura, che collega la chiesetta al punto panoramico detto “Somp Čuc”. Dopo aver superato i resti di una vecchia fornace giungiamo allo spettacolare pulpito panoramico di “Somp Čuc”. Scendiamo ora in direzione Nord fino al sottostante prato dove (a sinistra) troviamo la carrareccia che ci porta alle case di “Fagel”. Giungiamo in breve al bivio con una strada cementata e svoltiamo a sinistra riportandoci sulla mulattiera che (indicazioni per la chiesetta), ci riconduce al bivio dove l’avevamo lasciata salendo. Da qui rientriamo ad Anduins per lo stesso percorso dell’andata.

Dislivello:  m 400

Tempo di percorrenza: ore 2.30 AR

Difficoltà: E

Cartografia: Tabacco n. 020

Media

CHIESETTA DELLA MADONNA DELLA NEVE m 765
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento